Iniziare con VBA
Elementi di base di VBA
Prendere decisioni, usare i cicli e le funzioni
Gestire Excel ed il suo modello a oggetti
Interagire con l'utente
Creare codice efficace
Funzionalità particolari di Excel
Funzionalità avanzate per le tue applicazioni

Introduzione

Scarica la dispensa di questa lezione

Per la maggior parte di noi, il percorso per programmare con VBA di Excel inizia con la necessità di eseguire alcune attività che non possono essere eseguite con gli strumenti standard di Excel. Queste attività possono essere diverse per ognuno di noi. Ad esempio, l’attività di creare automaticamente cartelle di lavoro separate per tutte le righe in un set di dati. Oppure automatizzare l’invio via e-mail di dozzine di report. Qualunque sia questa attività per te, puoi scommettere che qualcun altro ha iniziato il proprio viaggio in VBA per Excel con lo stesso bisogno.

La cosa bella del VBA per Excel è che non devi essere un esperto per iniziare a risolvere i tuoi problemi. Puoi imparare quanto basta per risolvere un particolare problema, oppure puoi andare avanti e scoprire i diversi modi per gestire tutti gli scenari di automazione.

L’automazione può far risparmiare tempo e fatica a te e ai tuoi colleghi. Svolgere più lavoro in meno tempo è di solito una cosa positiva per la tua autostima e può fare cose meravigliose per il tuo lavoro e la tua carriera.

Qualunque sia il tuo obiettivo, questo corso ti aiuterà a sfruttare la potenza del linguaggio VBA per automatizzare le attività, lavorare in modo più intelligente ed essere più produttivo.

Di cosa parla questo corso

Questo corso si concentra su Visual Basic for Applications (VBA), il linguaggio di programmazione incorporato in Excel (e altre applicazioni che compongono Microsoft Office). Più specificamente, ti mostra come scrivere programmi che automatizzano varie attività in Excel. Questo corso copre tutto, dalla registrazione di semplici macro alla creazione di applicazioni e utility sofisticate orientate all’utente.

Puoi avvicinarti a questo corso in qualsiasi modo tu voglia. Puoi leggerlo dall’inizio alla fine, oppure puoi saltare da un argomento all’altro, raccogliendo utili notizie qua e là. La programmazione VBA è spesso un’attività orientata a singole attività. Quindi, se ti trovi di fronte ad un compito impegnativo, potresti scorrere prima l’indice per vedere dove il corso potrebbe trattare in modo specifico del tuo problema.

Come forse saprai, Excel 2016 è disponibile per altre piattaforme. Ad esempio, puoi utilizzare la Web App di Excel nel browser e persino nell’iPad o nel tablet. Queste versioni non supportano VBA. In altre parole, questo corso è per la versione desktop di Excel 2016 e successive per Windows.

Cosa posso fare con il VBA?

È possibile utilizzare VBA per automatizzare quasi tutte le azioni che è possibile eseguire in modo interattivo (manualmente) con un’applicazione Office 2016. Ad esempio, in Word, VBA può creare un documento, aggiungervi del testo, formattarlo, modificarlo e salvarlo. Tutto senza intervento umano. Ecco alcuni altri esempi. In Excel, è possibile integrare automaticamente i dati di più cartelle di lavoro in un’unica cartella di lavoro. VBA di PowerPoint può creare una presentazione personalizzata, inclusi i dati più recenti tratti da una varietà di fonti senza intervento umano. E in Access puoi creare nuove tabelle, popolarle con i dati e inviare la tabella al cloud. VBA è più veloce, più preciso, più affidabile e molto meno costoso di qualsiasi operatore umano.

Puoi anche specificare le condizioni per prendere una decisione e poi lasciare che VBA prenda quella decisione per te in futuro. Aggiungendo al tuo codice strutture e cicli decisionali (ripetizioni), puoi andare ben oltre la gamma di azioni che qualsiasi utente umano può eseguire. Inoltre, VBA può terminare la maggior parte dei lavori in meno di un secondo.

Oltre ad automatizzare le azioni che altrimenti si eseguirebbero manualmente, VBA offre anche strumenti per creare interfacce utente e form (finestre contenenti oggetti grafici che è possibile utilizzare per creare maschere e finestre di dialogo personalizzate da far visualizzare all’utente).

Come con qualsiasi linguaggio di programmazione, iniziare con VBA implica una curva di apprendimento, ma sarai sorpreso di vedere quanti strumenti VBA fornisca per aiutarti ad imparare rapidamente i fondamenti. L’editor VBA è tra i migliori ambienti di programmazione disponibili. Comprende una guida che elenca le opzioni di programmazione durante la digitazione, che indica immediatamente i problemi (e suggerisce soluzioni), che ti impedisce di commettere alcuni tipi di errori e che completa anche automaticamente le tue righe di codice di programmazione.

Ancora, è possibile creare alcuni programmi VBA senza nemmeno scrivere una singola riga di codice! Si utilizza lo strumento Registratore macro incorporato in Excel, un ottimo modo per imparare VBA più rapidamente.

Cosa devi già conoscere

Questo non è un corso per completi principianti di Excel.

Per ottenere il massimo da questo corso, dovresti essere un utente di Excel che sappia come:

  • Creare cartelle di lavoro, inserire fogli, salvare file e così via
  • Muoversi e orientarsi all’interno di una cartella di lavoro
  • Utilizzare l’interfaccia utente e la Barra multifunzione
  • Immettere formule
  • Utilizzare le funzioni del foglio di lavoro
  • Denominare celle e intervalli
  • Utilizzare le funzionalità di base di Windows, come le tecniche di gestione dei file e gli Appunti

Non è richiesta alcuna esperienza di programmazione. Questo corso è per chiunque voglia imparare a utilizzare VBA per automatizzare il proprio lavoro in ufficio. Automatizzare il tuo lavoro potrebbe comportare qualsiasi cosa, dalla creazione di alcune semplici procedure che ti consentiranno di eseguire operazioni complesse e noiose tramite una singola sequenza di tasti, fino alla creazione di un’applicazione personalizzata con un’interfaccia completa.

Questo corso tenterà di presentare materiale teorico in un contesto pratico includendo molti esempi. Soprattutto, abbiamo cercato di rendere questo corso chiaro e comprensibile, anche ai lettori che non abbiano mai scritto alcuna riga di programmazione nella loro vita.

Cosa devi avere

È importante disporre di un’installazione completa di Excel e, se si desidera provare i capitoli più avanzati che riguardano la comunicazione tra Excel e altre applicazioni di Office, è necessaria un’installazione completa di Office.

Sebbene la maggior parte del materiale si applichi anche alle versioni precedenti di Excel, si presuppone che si stia utilizzando Excel 2016 o versioni successive. Se si prevede di sviluppare applicazioni che verranno utilizzate in versioni precedenti di Excel, ti consiglio vivamente di utilizzare la versione più “vecchia” tra quelle che il tuo pubblico di destinazione potrebbe usare.

La versione di Windows che usi non è importante. Sarà sufficiente qualsiasi computer in grado di eseguire Windows, ma con una macchina veloce con molta memoria starai molto meglio. Excel è un programma di grandi dimensioni e utilizzarlo su un sistema più lento o su un sistema con poca memoria può essere estremamente frustrante.

Questo corso non è rivolto a nessuna versione di Excel per Mac.

[]
×