La consultazione del forum è libera per tutti.
Per poter porre un quesito è invece necessario essere un utente registrato (clicca qui se non lo sei).
Tutti gli utenti che richiedono un supporto, come da REGOLAMENTO, sono caldamente invitati ad allegare un file di esempio con l'indicazione di quello che si desidera ottenere.
ciao
la tabella parte da A6
ora io ti metto una macro che dovrai lanciare da pulsante
ma se vuoi puoi metterla al doppio click di una cella a tua scelta
in un modulo
Sub elima_vuote_da_tabella() Dim Rng As Range On Error Resume Next tblname = [A6].ListObject.Name Set Rng = ActiveSheet.ListObjects(tblname).ListColumns(1). _ Range.SpecialCells(xlCellTypeBlanks) On Error GoTo 0 If Not Rng Is Nothing Then Rng.Delete Shift:=xlUp End Sub
al doppio click che hai già (io ho usato la cella A5)
Private Sub Worksheet_BeforeDoubleClick(ByVal Target As Range, Cancel As Boolean) If Not Intersect(Target, Range("D1")) Is Nothing Then Target.Value = Date ElseIf Not Intersect(Target, Range("A5")) Is Nothing Then Dim Rng As Range On Error Resume Next tblname = [A6].ListObject.Name Set Rng = ActiveSheet.ListObjects(tblname).ListColumns(1). _ Range.SpecialCells(xlCellTypeBlanks) On Error GoTo 0 If Not Rng Is Nothing Then Rng.Delete Shift:=xlUp Cancel = True End If End Sub
niente pulsanti, se su tabella non va il doppio click pazienza cancello a mano con il comando Ctrl-
la tabella non parte a5 ma da a7 e si estende fino a cella xxx a seconda dei nomi inseriti, mi è comodo in tabella perchè aggiunge le righe da solo e si adegua
ciao
A5 è la cella dove fare doppio click
la tabella parte da A6 l'intestazione
e se provi quello che ti ho scritto vedi che funziona
Faccio senza... soluzioni troppo cervellotiche per me e niente pulsanti cancello a mano come facevo prima, grazie lo stesso. Risolto.
ciao
cervellotiche?
ma se già al doppio click in D1 metti la data
che cervellotico è
al doppio click in A5 elimino le righe vuote
Non mi sposto su a5 apposta per cancellare le righe..... le righe cancellate possono trovarsi alla 30-45-60-90-110 ti pare che sto a portarmi su a5 per cancellarle? clicco su una riga vuota appena cancellata e cancella.
ciao
ma cambia il range
io A5 l'ho messo a caso
Private Sub Worksheet_BeforeDoubleClick(ByVal Target As Range, Cancel As Boolean) If Not Intersect(Target, Range("D1")) Is Nothing Then Target.Value = Date ElseIf Not Intersect(Target, Range("A7:A1000")) Is Nothing Then Dim Rng As Range On Error Resume Next tblname = [A6].ListObject.Name Set Rng = ActiveSheet.ListObjects(tblname).ListColumns(1). _ Range.SpecialCells(xlCellTypeBlanks) On Error GoTo 0 If Not Rng Is Nothing Then Rng.Delete Shift:=xlUp Cancel = True End If End Sub
basta cambiare così
ed ecco che funziona al doppio click dalla cella A7 alla A1000
poi cancella non è elimina eh!
ho detto eliminare non cancellare il testo....
il testo lo cancello io a mano quando capisco chi devo eliminare, una volta cancellato il testo le righe devono sparire, perchè il conteggio totale deve aggiornarsi, altrimenti il totale tabella mi conta anche le righe vuote.
ok la macro elimina
perciò va più che bene
Ok fatto. Non avevo capito che andava sostituito il codice che aveva la data automatica con quello aggiornato.
io incollavo sotto di seguito, praticamente avevo 3 codici, 1 con la data, uno per cancellare i nomi e questo per cancellare le righe e andava in errore perchè c'era la riga ripetuta "Private Sub Worksheet_BeforeDoubleClick(ByVal Target As Range, Cancel As Boolean)" ed era evidenziata in giallo.
Ciao
Tanto per dare un "suggerimento esaustivo" prova a sostituire quella riga di codice con questa:
Range("Tabella2").Rows([Tabella2].Rows.Count).Delete
Sappi che le "Tabelle" hanno bisogno di un linguaggio tutto proprio per creare o eliminare una tabella, per aggiungere o eliminare righe e tanto altro ancora. Se fai una ricerca in rete vedrai cosa ne viene fuori.
Ciao,
Mario