Questa pagina introduce alcune delle competenze di base che è necessario apprendere per utilizzare funzioni e formule in Excel.
Molte di queste operatività sono descritte nei collegamenti sottostanti, ma se sei un assoluto principiante, potresti trovare alcuni suggerimenti utili sulla pagina di Microsoft Attività di base in Excel.
Inserire dati in Excel
Sebbene tu possa considerarla una delle attività più basilari di Excel, ci sono in realtà diversi modi per inserire dati in un foglio di calcolo. Molti di questi metodi sono scorciatoie che ti aiuteranno a risparmiare tempo e quindi lavorare in modo più efficiente.
Clicca sui link qui sotto per i dettagli.
- Inserire dati in Excel
- Andare a capo in una cella di Excel
- Il riempimento automatico
- Come inserire le funzioni in Excel
- Copia e Incolla in Excel
- Trova e Sostituisci
- Convalida dati: creare un menu a tendina
- Controllo ortografico in Excel
Scorciatoie da tastiera
Vale la pena dedicare un po’ di tempo ad imparare i tasti di scelta rapida di Excel per le attività eseguite più frequentemente. Troverete che il tempo investito nell’apprendimento di queste scorciatoie sarà presto ripagato per molte volte.
- Le più comuni scorciatoie da tastiera per Excel
Riferimenti di cella
La comprensione di come funzionano i riferimenti di cella assoluti e relativi è essenziale quando si copiano formule tra le celle di Excel. Clicca sui link qui sotto per i dettagli.
- I riferimenti di cella in Excel
- Gli stili di riferimento in Excel
- Gli intervalli denominati
Date e orari in Excel
Lo sapevate che Excel memorizza Date e Orari come numeri? La comprensione di come questo funziona vi aiuterà a lavorare molto più efficacemente quando si utilizzano Date e Orari. Clicca sotto per maggiori dettagli:
- Date e orari in Excel
- Come sottrarre date in Excel
- Come sottrarre orari in Excel
Conversione tra tipi di dati in Excel
Per evitare problemi, potrebbe essere necessario convertire i diversi tipi di dati di Excel prima di utilizzarne i valori nelle funzioni e nelle formule di Excel.
- Convertire un testo in un numero
- Convertire un numero in testo
- Convertire un testo in una data
- Convertire una data in testo
Opzioni di visualizzazione di Excel
Excel consente di modificare la visualizzazione del foglio di lavoro ingrandendolo o rimpicciolendolo, mostrando le formule, ecc. Alcune delle opzioni più popolari sono spiegate nei seguenti link.
- Come bloccare i riquadri in Excel
- Lo Zoom in Excel
- Mostrare le formule
- Nascondere e scoprire colonne in Excel
- Nascondere e scoprire righe in Excel
- Nascondere la griglia
La formattazione in Excel
C’è molto di più nella formattazione di Excel che non rendere i fogli di calcolo esteticamente gradevoli.
Oltre a rendere i vostri fogli di lavoro professionali e intelligenti, la formattazione dei dati in Excel può anche modificare il modo in cui i dati vengono interpretati. Una formattazione errata può talvolta determinare errori nella lettura dei dati dando l’impressione che voi non li abbiate valutati correttamente. Cliccate sui link qui sotto per ulteriori dettagli.
- Formattazione di base
- Formattazione delle date in Excel
- Formattazione personalizzata dei numeri in Excel
- Unione celle in Excel
- Formattazione condizionale
I subtotali in Excel
È possibile visualizzare rapidamente e facilmente i subtotali nel foglio dati utilizzando il comando Subtotali incorporato in Excel.
- Il comando Subtotali in Excel
I collegamenti ipertestuali in Excel
L’uso corretto dei collegamenti ipertestuali può trasformare un foglio di lavoro semplice in un sistema di registrazione completo, che sembri professionale e facile da usare. Cliccate sui link qui sotto per i dettagli.
- Creare collegamenti ipertestuali in Excel
- Rimuovere collegamenti ipertestuali in Excel
I filtri in Excel
Uno dei requisiti di base di Excel, per chiunque lavori con grandi quantità di dati è la padronanza dei filtri. Excel dispone di due tipi di filtri principali, che sono descritti nei collegamenti sottostanti.
Tabelle Pivot
Scoprite come utilizzare le tabelle pivot di Excel per analizzare rapidamente e facilmente grandi quantità di dati.
- Le tabelle pivot di Excel (introduzione di base)
Protezione con password
A volte volete poter proteggere i fogli di calcolo dall’essere visualizzati o modificati da altri. Le seguenti pagine descrivono come proteggere con password la cartella di lavoro o i singoli fogli di un file di Excel.
- Proteggere i file Excel con una password
Salvare in PDF
Fate clic sul collegamento in basso per informazioni su come produrre una versione PDF del foglio di calcolo di Excel.
- Convertire Excel in PDF