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Gentile Signori vi scrivo perchè ad oggi non conoscendo il mondo excel alla veneranda età...,
vorrei mi consigliaste una formula per una scorciatoia descritta di seguito.
Quando clicco sulla casella della riga 10 vorrei che tale numero mi riportasse in automatico sulla riga sottostante
in corrispondenza del turno, riga D, l'orario indicato in L.
Vi ringrazio anticipatamente.
ciao
metti in D11
=SE.ERRORE(CERCA.VERT(D$10;$D$13:$L$21;9;0);"")
e trascinala a destra
come scrivi un turno ti mette le ore
al click come dici tu ci vuole il vba
Buonasera Gianfranco,
Con la formula che mia hai suggerito accade questo...
Ho seguito le tue istruzioni.
Ma Inserendo il numero del turno sulla riga 10 l'orario del turno compare il giorno prima...
Il formato dell'orario stesso non è corretto..
Grazie ancora per la tua cortesia.
Giorgio
ciao
per la formula sicuramente l'hai messa in C11 e non in D11
per il formato che hai non so cosa dirti dovrei vedere
il tuo file per capire come mai hai un testo con lo 0 davanti
sembra sia formattato
"0"#
Ciao
Ho inserito la formula in D11...
Non so cosa dire.
Ciao, mi affretto a confermare la risoluzione del caso.
Quando inserivo la formula in D11 non so per quale motivo ma... =SE.ERRORE(CERCA.VERT(D$10;$D$13:$L$21;9;0);"")
D$10 cambiava leggendomi la casella sucecssiva.
Ho controllato e risolto.
Sei stato davvero una manna. Grazie ancora
ciao
guarda che la tua formula parte da E non da D
mia
=SE.ERRORE(CERCA.VERT(D$10;$D$13:$L$21;9;0);"")
tua
=SE.ERRORE(CERCA.VERT(E$10;$D$13:$L$21;9;0);"")
ecco perchè sfalsa di una cella
ciao
abbiamo scritto nello stesso momento 😀
bene che te ne sia accorto da solo
Buongiorno Gianfranco,
Vorrei approfittare della tua cortesia per risolvere un ulteriore problema sulla tabella discussa.
Premetto che la formula suggerita in precedenza è andata benissimo.
Sto calcolando le ore extra. e la formula che ho inserito nelle celle è es. (cella R28). =R11-$C$11
Il problema si manifesta come vedi dal file allegato, quando lo spazio è vuoto (es. cella X28 e seguenti). Non trovando corrispondenza mi da risultato negativo. Potrei cancellarle quando finito il mese ma potendo risolvere..
Grazie anticipatamente
Giorgio
ciao
scusa ma non ho visto che ti sei accodato ad una discussione chiusa
la prossima volta apri un'altra discussione altrimenti non me ne accorgo.
se ci pensi è di facile soluzione
=SE(R11>$C$11;R11-$C$11;"")
NB
anche in questo forum il cross posting è vietato
ma in questo caso la colpa è mia che non ho visto
l'avviso nella mail
scusa il ritardo
Ciao Gianfranco,
Grazie per il tuo intervento, ho provato ad inserire la formula ma il risultato non quello sperato.
Probabilmente mi sono spiegato male. Vorrei che nella tabella ore extra, riga 31 rimanesse in bianco quando
nel piano lavoro, riga 11 non inserisco orari.
Come puoi vedere dall'allegato inserendo la tua formula, il risultato in R31 non è consona.
Grazie
ciao
permetti ma 08:00-07:15
come fa a darti 0............
Hai ragione, una volta immessa la tua formula dovevo cambiare il formato cella.
Però come vedi trascinando la formula oltre, restano sempre in errore le celle che non hanno orario
non portando a compimento la somma finale.
impossibile
metti in D31
=SE(D11>$C$11;D11-$C$11;"")
E trascina a destra
se trova orario inferiore uguale a 07:15 mette la cella vuota
altrimenti fa il calcolo
Il risultato della formula suggerita in D31 con formato cella "ora"