La consultazione del forum è libera per tutti.
Per poter porre un quesito è invece necessario essere un utente registrato (clicca qui se non lo sei).
Tutti gli utenti che richiedono un supporto, come da REGOLAMENTO, sono caldamente invitati ad allegare un file di esempio con l'indicazione di quello che si desidera ottenere.
un saluto a tutto il forum, ho iniziato da poco a creare su excel un foglio per il calcolo ore di un dipendente. Per farla breve in una cella ad esempio C19 (ma questo succede in tutte le altre 31 celle C) ho creato un elenco preimpostato di 4 valori (MATTINA, POMERIGGIO, NOTTE, RIPOSO) ho usato questa tecnica perchè esattamente con quelle 4 parole, nella parte finale mi calcolerà in automatico 10 notti 6 pomeriggi... adesso il mio quesito è questo:
nelle celle E ad esempio E19 per stare in tema io vorrei che dalla selezione di C19 mi inserisca in automatico un valore (7 ore ad esempio) mentre se seleziono NOTTE mi inserisca 8 ore oppure se inserisco RIPOSO mi inserisca 0 ore.
Esemplicativo:
A19 C19 E19
Data Elenco (matt. pom. notte. riposo) Valore dalla scelta di C19 (7, 7, 8, 0)
Grazie
ciao
in E19
365
=SWITCH(C19;"matt";7;"pom";7;"notte";8;"riposo";0)
altre versioni che non hanno Switch()
=INDICE({7\7\8\0};CONFRONTA(C19;INDICE({"matt"\"pom"\"notte"\"riposo"};;);0))
nb
pe chi non lo sapesse
per la grafa
maiuscolo+altgr+parentesi quadra
@gianfranco55 Sei stato davvero gentile a rispondermi e te ne sono grato. Grazie davvero!
ciao
grazie del riscontro
ora chiudo io la discussione
la prossima però gentilmente chiudi tu
ciao,
tanto per esercizio, soluzione matriciale, in E19 (si espande da sola)
=SE((C19:C50="")+(C19:C50="RIPOSO");0;7+SE(C19:C50<>"NOTTE";0;1))