FILTRARE COLONNE SE...
 
Notifiche
Cancella tutti

La consultazione del forum è libera per tutti.

Per poter porre un quesito è invece necessario essere un utente registrato (clicca qui se non lo sei).

Tutti gli utenti che richiedono un supporto, come da REGOLAMENTO, sono caldamente invitati ad allegare un file di esempio con l'indicazione di quello che si desidera ottenere.

FILTRARE COLONNE SEPARATAMENTE

5 Post
3 Utenti
0 Reactions
529 Visualizzazioni
Forum 1
(@mirko-portonero)
New Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 0
Avviatore di Topic  

Buongiorno a tutti,

avrei la necessità di filtrare i dati sul file che allego come esempio filtrando però i dati per giorni distinti. Se utilizzo il filtro standard applicandolo ad esempio ad una colonna del giorno LUNEDI ( COLONNA SOCIETA') avrei la necessità che il filtro lavori solo sulle colonne che riguardano il giorno Lunedi. La mia necessità invece è quella di filtrare i vari giorni come se fossero tabelle distinte. E' possibile farlo su un unico foglio come nell'esempio? Potete suggerirmi o idicarmi come fare? Mi scuso anticipatamente se non sono riuscito a spiegarmi in maniera esaustiva e ringrazio anticipatamente per il vostro aiuto.

 

Versione di Excel
Sistema operativo

   
Quota
Forum 2
(@antonios)
Eminent Member
Registrato: 3 anni fa
Post: 24
 

Secondo me dovresti creare una tabella per ogni giorno con colonna vuota tra le tabelle e poi la nascondi, oppure filtrare con formula su un altro foglio


   
RispondiQuota
Forum 1
(@mirko-portonero)
New Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 0
Avviatore di Topic  

Buongiorno,

ti ringrazio anticipatamente del riscontro. Avevo già provato a creare tabelle per singolo giorno con colonna di divisione ma quando applico il filtro alla prima tabella ( lunedi) per esempio filtra automaticamente anche le righe delle altre tabelle. Cercavo infatti un modo per filtrare separatamente sulle tabelle o in altro modo. Pensi che ho sbagliato qualcosa io?


   
RispondiQuota
Forum 2
(@antonios)
Eminent Member
Registrato: 3 anni fa
Post: 24
 

Buonasera le tabelle a questo punto non li puoi mettere affiancate ma li devi mettere una sotto l'altra però non so se devi aggiungere righe altrimenti bisogna rincorrere alle formule


   
RispondiQuota
Forum 5
(@lukereds)
Eminent Member
Registrato: 3 mesi fa
Post: 35
 

RISPOSTA A VECCHIO QUESITO

ciao,

se vuoi tenere la struttura dei dati così com'è, soluzione con vba. 

Nella cartella (gestione eventi) di Foglio1 inserisci il codice in alto, poi inserisci un pulsante, gli assegni il parametro "non spostare nè ridimensionare con le celle" e colleghi il pulsante all'esecuzione della seconda sub (che ha nome "scopri" nel codice sotto). Cliccando su un giorno presente in riga 1 vengono nascoste le colonne non appartenento a quel giorno.

Private Sub Worksheet_SelectionChange(ByVal Target As Range)
Dim col As Integer
If Not Intersect(Target, Rows(1)) Is Nothing Then
   col = Target.Column
   Columns("A:AI").EntireColumn.Hidden = True
   Range(Cells(1, col), Cells(1, col + 6)).EntireColumn.Hidden = False
   Application.EnableEvents = False
   Range("A1").Select
   Application.EnableEvents = True
End If
End Sub



Sub scopri()
Columns("A:AM").EntireColumn.Hidden = False
End Sub
Questo post è stato modificato 1 mese fa 4 tempo da LukeReds

   
RispondiQuota
Condividi:
My Agile Privacy
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta o la X si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare.
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy
     Scarica il nostro ebook gratuito     

Unisciti a oltre 35.000 professionisti
che hanno già scelto di semplificare il proprio lavoro
e aumentare la produttività con la nostra newsletter!

Scarica l’ebook con i
migliori trucchi e suggerimenti per Excel
selezionati per te da Excel Academy

Download