Bordi diagonali in un formato condizionale

A Paolo piace usare il bordo diagonale su alcune celle per mostrare il valore come “barrato”. Però, vorrebbe utilizzare i bordi diagonali in un formato condizionale. Quando prova, può impostare altri tipi di bordi, ma non un bordo diagonale: non è selezionabile nel formato condizionale. Si chiede se c’è un modo per usare i bordi diagonali con la formattazione condizionale.

Non esiste un modo diretto per farlo quando si imposta un formato condizionale: Excel semplicemente non ti consentirà di utilizzare i bordi diagonali con un formato condizionale. Ciò significa che potresti voler cercare e utilizzare una soluzione alternativa accettabile. Ecco alcune idee per il formato condizionale:

  • Impostare il formato condizionale per utilizzare un colore del carattere uguale al colore di sfondo della cella. In questo modo il contenuto sembrerà scomparire se la tua condizione è soddisfatta.
  • Impostare il formato condizionale per utilizzare uno dei modelli di cella. Ce ne sono alcuni che sembrano più linee diagonali nella cella.
  • Impostare il formato condizionale per utilizzare l’effetto “Barrato” ai caratteri nella cella.

Se desideri effettivamente utilizzare i bordi diagonali, l’unico modo per farlo è applicare un formato esplicito alla cella e non fare affidamento sulla formattazione condizionale. Questo può essere fatto attraverso l’uso di una macro, come la seguente:

Questo contenuto è riservato agli abbonati

Solo gli utenti con Abbonamento VBA Coder oppure Ultimate possono visionarlo.

Se sei già abbonato Accedi per sbloccare il contenuto!

In caso contrario abbonati qui! L'abbonamento è conveniente.

E puoi interromperlo in ogni momento e in completa autonomia.

(puoi renderti conto di quanti siano i contenuti riservati

raggiungendo questa pagina)

È necessario fare clic con il pulsante destro del mouse sulla scheda del foglio di lavoro, visualizzare la finestra Codice dal menu contestuale risultante e quindi incollare questa macro nella finestra del codice. La macro viene eseguita ogni volta che una cella viene modificata nel foglio di lavoro. Essa controlla le celle in C12:C20 e, se una di esse contiene un valore pari a zero, viene impostato il bordo diagonale per quella cella.

È possibile modificare facilmente la macro per applicarla a un diverso intervallo di celle o per verificare una condizione diversa per applicare bordi. Se preferisci, puoi modificare la costante xlDiagonalUp in xlDiagonalDown, a seconda del bordo diagonale che desideri applicare.

Tags: , , , , , , , , , , , ,

Ti è stato utile?