Come evitare l’inserimento di valori che non siano arrotondati a 2 decimali

Un nostro lettore mi ha chiesto questa settimana se c’è un modo per evitare che qualcuno inserisca valori che non siano arrotondati alla seconda cifra decimale.

Se usi Excel da un po’, probabilmente avrai già incontrato una situazione in cui i valori nel foglio di lavoro sembrano non sommarsi correttamente.

Un esempio è 33,33 + 33,33 + 33,33 = 100,00. Superficialmente, è ovvio che la somma di questi numeri non fa 100,00. Tuttavia, come probabilmente saprai, quello che si vede in superficie (del foglio di lavoro) non è necessariamente ciò che sta realmente accadendo sotto.

Dal momento che Excel permette di applicare diversi formati numerici ai dati, i valori visualizzati possono non essere necessariamente identici ai numeri reali presenti nelle celle. Il valore 33,333333 formattato con 2 decimali verrebbe visualizzato come 33,33. Come puoi vedere, questo, potenzialmente, può causare errori di arrotondamento nei tuoi report.

Come evitare l'inserimento di valori che non siano arrotondati a 2 decimali 1

Se i numeri che stai usando nei tuoi report hanno 2 decimali, ti consigliamo di impedire agli utenti di inserire valori che non siano arrotondati a 2 cifre decimali.

Questo contenuto è riservato agli abbonati

Solo gli utenti con Abbonamento Excel User oppure Ultimate possono visionarlo.

Se sei già abbonato Accedi per sbloccare il contenuto!

In caso contrario abbonati qui! L'abbonamento è conveniente.

(puoi renderti conto di quanti siano i contenuti riservati

raggiungendo questa pagina)

LE SCHEDE TECNICHE DELLE FUNZIONI UTILIZZATE

Tags: ,

Ti è stato utile?