Contare le celle con un particolare colore di riempimento

Oltre a utilizzare valori e testo nei fogli di lavoro, Excel ti consente di utilizzare i colori per ravvivare o dare un significato particolare ai tuoi dati. Se usi i colori nei tuoi fogli di lavoro, potresti chiederti se esiste un modo per contare il numero di celle formattate con un particolare colore di riempimento. Non esiste una funzione intrinseca in Excel per eseguire tale attività, ma puoi sicuramente crearne una con una funzione definita dall’utente (UDF). Quello che segue è un esempio che conterà il numero delle celle in un intervallo che sono formattate con il colore di riempimento giallo:

Questo contenuto è riservato agli abbonati

Solo gli utenti con Abbonamento VBA Coder oppure Ultimate possono visionarlo.

Se sei già abbonato Accedi per sbloccare il contenuto!

In caso contrario abbonati qui! L'abbonamento è conveniente.

E puoi interromperlo in ogni momento e in completa autonomia.

(puoi renderti conto di quanti siano i contenuti riservati

raggiungendo questa pagina)

Per utilizzare la funzione, tutto ciò che devi fare è utilizzare una formula come la seguente in una cella del tuo foglio di lavoro:

=ContaGialle(A1:A99)

Questo esempio restituisce il numero di celle nell’intervallo A1:A99 che utilizzano il colore di riempimento giallo.

Nota che nella funzione ContaGialle le celle vengono esaminate per vedere se la proprietà ColorIndex è uguale a 6. In altre codifiche VBA potresti essere abituato a vedere costanti “quasi inglesi” che definiscono i colori. In questo caso, le normali costanti di colore non funzionano. Invece, la proprietà ColorIndex funziona in base a un insieme di valori di indice in una particolare tavolozza di colori. Se sei interessato a vedere i vari valori di indice utilizzati per i diversi colori, dai un’occhiata alla tabella seguente per la proprietà ColorIndex.

Tabella della proprietà ColorIndex utilizzata in VBA per Excel

Una volta che sai come scorrere le celle in un intervallo in questo modo, è facile eseguire altri tipi di operazioni in base al colore utilizzato per riempire le celle nell’intervallo. Ad esempio, invece di contare semplicemente il numero di celle, puoi sommare i valori delle celle nell’intervallo oppure puoi trovare la media dei valori nell’intervallo. Tutto quello che devi fare è apportare le modifiche appropriate al codice nella struttura If…End If più interna.

Tags: , , ,

Ti è stato utile?