Come stampare solo alcune pagine da un insieme di fogli di lavoro

Gianni mette insieme cartelle di lavoro di Excel che in genere contengono almeno 30 fogli di lavoro. Ogni foglio di lavoro, se stampato, richiede un minimo di otto pagine. Gianni aggiorna spesso i dati in ciascun foglio di lavoro. Tali dati apparirebbero nelle prime due pagine stampate di ogni foglio di lavoro. Quando arriva il momento di stampare, Gianni vorrebbe un modo per stampare solo le prime due pagine di ciascun foglio di lavoro.

Quando si seleziona un intervallo di fogli di lavoro e quindi si sceglie di stampare, tali fogli di lavoro vengono considerati da Excel come un singolo lavoro di stampa contiguo. Pertanto, ad esempio, se si selezionassero 20 fogli di lavoro e ciascun foglio di lavoro richiedesse otto pagine, Excel non lo tratterebbe come 20 singoli lavori di stampa di otto pagine ciascuno, ma come un singolo lavoro di stampa di 160 pagine.

In teoria potresti specificare, nella finestra di dialogo Stampa (Excel 2007 ed Excel 2010) o nella pagina delle impostazioni di stampa (Excel 2013 e versioni successive), che desideri stampare le pagine 1, 2, 9, 10, 17, 18, ecc. , ma questo è soggetto a errori e piuttosto noioso. Diventa ancora più difficile se i fogli di lavoro da stampare sono costituiti da un numero variabile di pagine.

La prima soluzione potrebbe essere quella di definire l’area di stampa per ciascun foglio e quindi stampare tutti i fogli selezionati. In questo modo avresti il ​​pieno controllo di ciò che verrebbe stampato. Sarebbe anche semplice l’eventuale “aggiustamento” se su ogni foglio ci fossero modifiche che espandono o contraggono l’area che deve essere stampata. Sebbene sia possibile farlo anche con l’utilizzo di macro, in realtà non è necessario.

Inoltre, puoi combinare questa soluzione con le interruzioni di pagina manuali per controllare cosa viene stampato sulla prima e cosa sulla seconda pagina per ciascun foglio. Sarà comunque possibile stampare l’intera cartella di lavoro o i fogli completi scegliendo Ignora area di stampa nelle impostazioni di stampa.

Nel caso preferissi l’approccio macro, una soluzione potrebbe essere la seguente. La macro può scorrere tutti i fogli di lavoro selezionati e stampare solo le prime due pagine di ciascuno di essi. La seguente macro implementa questa tecnica:

 

Sub StampaDuePagine()
    Dim s As Variant
    For Each s In ActiveWindow.SelectedSheets
        s.PrintOut From:=1, To:=2, Preview:=True
    Next s
    Set s = Nothing
End Sub

 

 

 

Tags: , , , , , , ,

Ti è stato utile?