Individuare ed aprire rapidamente la directory della cartella di lavoro attiva

Amo i collegamenti ipertestuali, così solitamente apro la maggior parte delle mie cartelle di lavoro facendo clic su un collegamento ipertestuale, piuttosto che navigare nella cartella utilizzando la finestra di dialogo Apri. A volte vorrei sapere in quale cartella si trova il file su cui sto lavorando. E altre volte ho anche bisogno di andare in quella cartella per accedere ad altri file correlati.

Un trucco che ho trovato molto comodo implica l’aggiunta del comando “Posizione documento” alla mia barra di accesso rapido.

Aggiungere il comando “Posizione documento” alla QAT

  • Fai clic destro in un punto qualsiasi della “Barra multifunzione” (Ribbon) e seleziona “Personalizza barra di accesso rapido…”
  • Nel menu a discesa “Scegli comandi da”, seleziona “Tutti i comandi
  • Nell’elenco dei comandi (nel lato sinistro della finestra di dialogo), scorri e seleziona il comando “Posizione documento”
  • Clicca sul pulsante Aggiungi>> e poi su OK

Il comando “Posizione documento” non mostra solo la posizione del documento corrente nella barra di accesso rapido…

Individuare ed aprire rapidamente la directory della cartella di lavoro attiva 1

… ma se (1) fai clic nel campo “Posizione documento”, (2) selezioni ed elimini solo il nome del file (mantieni solo il percorso) e (3) premi Invio, si aprirà una nuova finestra di Explorer con la directory corrente selezionata.

Individuare ed aprire rapidamente la directory della cartella di lavoro attiva 3

Ora, questo è quello che io chiamo un bel trucco!!

Ti è stato utile?