Come forzare la stampa di ogni foglio di lavoro su un nuovo foglio di carta

Eva spesso stampa intere cartelle di lavoro contemporaneamente. Quando lo fa, stampa fronte-retro in modo da risparmiare carta. Tuttavia, ciò a volte significa che la prima pagina di un foglio di lavoro verrà stampata sul retro dell’ultima pagina del foglio di lavoro precedente. Eva si chiede se esista un modo per assicurarsi che un foglio di lavoro inizi sempre ad essere stampato su un nuovo foglio di carta quando si stampano intere cartelle di lavoro fronte-retro.

Esiste un modo manuale per affrontare questo problema e un metodo più automatico. Il metodo manuale prevede di capire quale dei tuoi fogli di lavoro richiede la stampa di un numero dispari di pagine e quindi forzare quel foglio di lavoro a utilizzare un numero pari di pagine. Una volta identificato un foglio di lavoro di questo tipo, tutto ciò che devi fare è andare alla fine del foglio di lavoro (appena sotto l’ultima riga) e inserire un’interruzione di pagina (visualizza la scheda Layout di pagina della barra multifunzione e fai clic sullo strumento Interruzioni. Puoi quindi scegliere Inserisci interruzione di pagina).

Il metodo automatico prevede l’utilizzo di una macro per stampare la cartella di lavoro invece del normale comando Stampa. La macro, in sostanza, stampa ogni foglio di lavoro singolarmente, uno dopo l’altro. Pertanto, se si hai 5 fogli di lavoro, la macro li stampa come 5 lavori di stampa separati. Ciascuno inizierà sulla parte anteriore di un nuovo foglio di carta. Ecco la macro:

 

Public Sub StampaTuttiFogli()
    Dim wks As Worksheet
    For Each wks In ActiveWorkbook.Worksheets
        wks.PrintOut
    Next
    Set wks = Nothing
End Sub

 

 

Questa macro, come detto, stampa tutti i fogli di lavoro nella cartella di lavoro. Se desideri stampare un sottoinsieme dei fogli di lavoro, puoi modificare la macro per stampare solo i fogli di lavoro selezionati quando viene eseguita la macro.

 

Sub StampaAlcuniFogli()
    Dim wks As Worksheet
    For Each wks In ActiveWindow.SelectedSheets
        wks.PrintOut
    Next
    Set wks = Nothing
End Sub

 

 

Una (o entrambe) queste macro possono essere facilmente aggiunte alla barra di accesso rapido in modo da poter stampare esattamente ciò che desideri (tutto o solo una parte) con il semplice clic di un pulsante.

 

 

Tags: , , , , , , , , , ,

Ti è stato utile?