Calcolare la media delle sole celle visibili di un intervallo orizzontale

Susie ha un foglio di lavoro che contiene un bel po’ di dati. Non è insolito per lei nascondere le colonne all’interno del foglio di lavoro. Ha bisogno di una formula che restituisca la media di un intervallo di celle, tutte nella stessa riga, ignorando le celle nascoste. Ad esempio, se Susie seleziona B7:G7, vorrebbe una media delle sole celle visibili in quell’intervallo (le colonne D ed E, in questo caso, sono nascoste).

Non esiste una funzione incorporata in Excel per calcolare una tale media. Se stai cercando di trovare la media di un intervallo di celle in una colonna, puoi utilizzare la funzione SUBTOTALE, in questo modo:

=SUBTOTALE(101;A7:A12)

Tuttavia, la funzione SUBTOTALE non restituirà un valore accurato quando l’intervallo fornito è all’interno di una riga. La funzione SUBTOTALE è progettata per colonne di dati o intervalli verticali. Non è progettato per righe di dati o intervalli orizzontali.

È possibile, se lo desideri, utilizzare alcune celle di supporto per eseguire il calcolo. Basta inserire quanto segue nella cella B8:

=(INDICE(CELLA("larghezza";B7);0;1)>0)+0

Copia la cella B8 nell’intervallo C8:G8. Il risultato è che ogni cella nell’intervallo B8:G8 conterrà uno 0 o un 1 a seconda che la colonna sia nascosta o meno. È quindi possibile utilizzare la seguente formula per determinare la media:

=SOMMA.PIÙ.SE(B7:G7;B8:G8;">0")/SOMMA(B8:G8)

Calcola la media solo per quelle colonne in cui le celle in B8:G8 contengono un valore di 1 (che, quindi, non sono nascoste).

La formula viene ricalcolata ogni volta che il foglio di lavoro viene ricalcolato. Se modifichi le colonne che sono nascoste, Excel non ricalcola automaticamente. Pertanto, dovrai forzare il ricalcolo dopo aver nascosto o mostrato le colonne.

Naturalmente, potresti non essere in grado di utilizzare delle celle di supporto e potresti trovare più vantaggioso creare una funzione definita dall’utente (UDF) per calcolare la media. Quanto segue funziona molto rapidamente:

Questo contenuto è riservato agli abbonati

Solo gli utenti con Abbonamento VBA Coder oppure Ultimate possono visionarlo.

Se sei già abbonato Accedi per sbloccare il contenuto!

In caso contrario abbonati qui! L'abbonamento è conveniente.

E puoi interromperlo in ogni momento e in completa autonomia.

(puoi renderti conto di quanti siano i contenuti riservati

raggiungendo questa pagina)

Tags: , , , , , , , , ,

Ti è stato utile?