Come creare una directory in una macro

Se necessario, è possibile creare una directory (cartella) dell’unità disco utilizzando VBA. Questo viene fatto con il comando MkDir ed è un residuo dello stesso comando nelle versioni precedenti di BASIC. La sintassi è:

MkDir DirName

 

dove DirName è il percorso completo della directory che desideri creare. Se non si utilizza una variabile stringa per specificare il nome della directory, DirName deve essere racchiuso tra virgolette. Inoltre, se non fornisci un percorso completo in DirName (magari fornendo solo un nome come “TempFiles” o “MiaDirectory”), la directory viene creata nella directory corrente. Infine, se provi a creare una directory già esistente, VBA genererà un errore.

C’è un potenziale problema di cui devi essere consapevole: non puoi creare più livelli di directory in una sola volta. Ad esempio, supponiamo che tu abbia una directory esistente chiamata “Budget” sull’unità C: e provi a creare quanto segue:

 

sTemp = "C:\Budget\2024\Primo Trimestre"
MkDir sTemp

 

Potresti ricevere un errore se la directory 2024 non esiste già nella directory Budget. Per evitare un errore di questo tipo, è necessario creare esplicitamente ciascun livello di directory, come mostrato di seguito:

 

sTemp = "C:\Budget\2024"
MkDir sTemp
sTemp = sTemp & "\Primo Trimestre"
MkDir sTemp

 

Perché potresti voler creare una directory nella tua macro? Un motivo comune è creare una posizione in cui archiviare i file temporanei con cui si lavora nel resto della macro.

 

Tags:

Ti è stato utile?