Trasposizioni tridimensionali

Essendo un ex utilizzatore pesante di Lotus 1-2-3 in un precedente lavoro, Patti si è MOLTO affezionata a una caratteristica che è gravemente carente in Excel: la capacità di trasporre i dati in tre dimensioni. La trasposizione bidimensionale è supportata in Excel, ma Patti non ha trovato un modo per prendere una riga, una colonna o una tabella e distribuirla in diversi fogli di lavoro. Questa era una funzione che veniva utilizzata quotidianamente da tutti nel suo ufficio finanziario e le manca davvero.

Patti ha ragione; non esiste una funzione integrata per farlo in Excel. L’opzione più vicina consiste nell’usare una tabella pivot e la funzionalità “Mostra pagine” che include. In generale, segui questi passaggi:

  1. Crea una tabella pivot dai tuoi dati come faresti normalmente.
  2. Posiziona la colonna da cui desideri creare i fogli di lavoro nella sezione “Filtri” della tabella pivot.
  3. Visualizza la scheda “Analisi tabella pivot” della barra multifunzione (questa scheda è visibile solo quando si lavora su una tabella pivot).
  4. Fai clic sulla freccia giù accanto allo strumento Opzioni, nel gruppo Tabella pivot all’estremità sinistra della barra multifunzione.
  5. Scegli “Mostra pagine filtro rapporto“. Excel ti chiede di confermare che vuoi mostrare le pagine.
  6. Fai clic su OK.

Ciò che ottieni è una serie di fogli di lavoro, uno per ogni voce nella colonna specificata nel passaggio 2. Ciascuno di questi fogli di lavoro contiene una “pagina” della tabella pivot.

Se questo non fa ancora quello che vuoi, allora dovrai ricorrere all’uso di una macro per trasporre i dati. Una macro così può diventare piuttosto complessa, ma fondamentalmente tutto ciò che deve fare è scorrere la tabella di dati e spostare ogni riga (o colonna) di dati nel proprio foglio di lavoro.

Ad esempio, la seguente macro (Transpose3D) prenderà ogni riga da un intervallo di celle selezionato e collocherà quella riga sul proprio foglio di lavoro appena creato.

Questo contenuto è riservato agli abbonati

Solo gli utenti con Abbonamento VBA Coder oppure Ultimate possono visionarlo.

Se sei già abbonato Accedi per sbloccare il contenuto!

In caso contrario abbonati qui! L'abbonamento è conveniente.

E puoi interromperlo in ogni momento e in completa autonomia.

(puoi renderti conto di quanti siano i contenuti riservati

raggiungendo questa pagina)

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Ti è stato utile?