Contare le celle con un determinato colore del testo

Michela ha un foglio di lavoro con delle risposte a un sondaggio che include del testo scritto in diversi colori. Ad esempio, se la risposta al sondaggio è “Non mi piacciono i cani”, la parola “cani” potrebbe essere colorata di rosso e il resto del testo in nero. Una risposta potrebbe anche contenere più colori, ad esempio nella risposta “Mi piacciono cani e gatti”, la parola “cani” potrebbe essere in rosso e la parola “gatti” in blu. Michela ha bisogno di un modo per evidenziare un intervallo di celle e contare quante celle contengono testo di un colore specifico, ad esempio rosso o blu.

La soluzione migliore è scrivere una funzione definita dall’utente che può eseguire il conteggio per te. L’esempio seguente esamina un intervallo di celle e le conta in base a qualsiasi colore specificato.

Questo contenuto è riservato agli abbonati

Solo gli utenti con Abbonamento VBA Coder oppure Ultimate possono visionarlo.

Se sei già abbonato Accedi per sbloccare il contenuto!

In caso contrario abbonati qui! L'abbonamento è conveniente.

E puoi interromperlo in ogni momento e in completa autonomia.

(puoi renderti conto di quanti siano i contenuti riservati

raggiungendo questa pagina)

La funzione esamina prima il colore del carattere della cella nel suo insieme. Se il colore della cella è Null, significa che il colore dei singoli caratteri è stato modificato e quindi la funzione inizia a guardare ogni singolo carattere. Se trova il colore corrispondente, il conteggio (iCount) viene incrementato e la funzione interrompe la ricerca in ogni carattere.

Se il colore della cella non è Null, la funzione determina se il colore del carattere dell’intera cella corrisponde al colore desiderato. In tal caso, il conteggio viene incrementato.

Questo processo viene ripetuto per ogni cella nell’intervallo specificato e la funzione restituisce quindi il valore del conteggio. Si utilizza la funzione nel modo seguente:

=CountColorIndex(B7:D42;3)

Questa formula controlla l’intervallo B7:D42 per vedere se sono presenti istanze del colore rosso. Il conteggio viene quindi restituito dalla formula.

Vale la pena ricordare che la funzione si basa sui valori indice del colore. Il valore normale e predefinito per il rosso è 3 e il valore per il blu è 5, ma questi valori possono essere modificati dall’utente e possono variare in base alla versione di Excel in uso. Affinché la funzione restituisca i risultati desiderati, è necessario modificare il valore dell’indice di colore, specificato nel secondo parametro della formula, in modo che rappresenti gli indici di colore utilizzati nella cartella di lavoro specifica.

Tags: , , , , , , ,

Ti è stato utile?