Quando inserisci un commento in un foglio di lavoro, quel commento è associato ad una singola cella. Potrebbero esserci momenti in cui desideri che un singolo commento sia associato a due o più celle. Sfortunatamente, Excel non fornisce questa funzionalità: esiste una stretta corrispondenza, uno a uno, tra commenti e celle.
Puoi, tuttavia, utilizzare una soluzione alternativa: creare i tuoi commenti diversamente. Puoi farlo utilizzando una casella di testo per contenere il tuo commento, quindi tracciare linee tra la casella di testo e le celle a cui si applica il commento. Se normalmente vuoi che i tuoi commenti siano nascosti, allora dovrai utilizzare una macro che si occupi di rendere visibili o invisibili la casella di testo e le linee.
Ad esempio, supponi di creare un commento in una casella di testo denominata “Casella di testo 1“. Inoltre, supponi di avere due linee che conducono dalla casella di testo alle celle a cui si applica il commento. La prima linea, denominata “Linea 1“, porta alla cella C15. La seconda linea, denominata “Linea 2“, porta alla cella F7. Potresti aggiungere la seguente macro all’oggetto foglio di lavoro:
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Ogni volta che viene effettuata una selezione nel foglio di lavoro, i tre oggetti vengono nascosti. Se è selezionata la cella C15, la casella di testo e la riga appropriata vengono rese visibili. Allo stesso modo, se è selezionata la cella F7, la casella di testo e la sua riga vengono rese visibili.