Come mostrare commenti pop-up per le immagini

Silvia sa come aggiungere commenti alle celle in modo che quando passi il mouse sopra la cella puoi vedere il commento. Gli piacerebbe fare la stessa cosa con la grafica: far apparire un commento o una finestra pop-up quando una persona passa il mouse su un elemento grafico inserito in un foglio di lavoro. Sebbene Silvia possa regolare le dimensioni della cella in modo che corrispondano all’immagine e quindi allegare il commento alla cella, la dimensione dell’immagine che sta utilizzando non lo rende davvero pratico. Si chiede se esista un modo per far apparire i commenti popup quando qualcuno sposta il mouse su un elemento grafico in un foglio di lavoro.

Non è possibile farlo utilizzando le funzionalità Commenti o Note di Excel, ma esistono alcune soluzioni alternative. Il primo prevede l’utilizzo di collegamenti ipertestuali. Basta seguire questi passaggi:

  1. Inserisci l’immagine nel tuo foglio di lavoro e ridimensionala come desideri.
  2. Seleziona l’immagine (cliccaci sopra una volta).
  3. Clicca sul comando Inserisci > Collegamenti > Inserisci collegamento. Excel visualizza la finestra di dialogo Inserisci collegamento ipertestuale
  4. Fai clic sul pulsante Inserisci nel documento.
  5. Se lo desideri, nella casella Digitare il riferimento di cella, inserisci l’indirizzo di una cella vicino o dietro l’immagine.
  6. Fai clic sul pulsante Descrizione. Excel visualizza la finestra di dialogo Descrizione collegamento ipertestuale.
  7. Inserisci il testo che desideri venga visualizzato.

 

Come mostrare commenti pop-up per le immagini 1

 

  1. Fai clic su OK per chiudere la finestra di dialogo Descrizione collegamento ipertestuale.
  2. Fai clic sul pulsante OK per chiudere la finestra di dialogo Inserisci collegamento ipertestuale.

 

Il risultato è che quando qualcuno posiziona il puntatore del mouse sull’immagine, viene visualizzata una piccola nota, solitamente sotto l’immagine, che contiene il testo della descrizione inserita. Non è così evidente come un normale commento di Excel, ma fornisce un po’ di assistenza.

 

Come mostrare commenti pop-up per le immagini 3

Se vuoi qualcosa che sia un po’ più difficile da perdere, allora una macro potrebbe essere utile. Esistono diversi modi in cui potresti avvicinarti a una soluzione basata su macro, ma forse il più semplice è quello di creare una macro come la seguente:

 

Sub MyMacro()
    MsgBox "Sei certo di quello che stai facendo?"
End Sub

 

 

Tornando al foglio di lavoro, fai clic con il pulsante destro del mouse sull’immagine e scegli Assegna macro dal menu contestuale risultante. Excel ti mostra un elenco di tutte le macro a tua disposizione; dovresti scegliere quella breve che hai appena creato (nell’esempio sopra è “MyMacro”).

Ora, quando fai clic sull’immagine, viene visualizzata una finestra di messaggio che contiene il testo specificato nella macro. Non è così automatico come richiedere semplicemente alla persona di passare il mouse sull’immagine, ma fornisce un modo pratico per trasmettere molte informazioni all’utente.

 

Come mostrare commenti pop-up per le immagini 5

 

Una soluzione alternativa può essere rappresentata dalla seguente che aggiunge un messaggio popup quando il mouse si trova su una forma “arbitraria” in un foglio di lavoro (ma non su un foglio grafico).

  1. Circonda la forma con due controlli ActiveX Etichetta concentrici Label1 (più piccolo) e Label2, entrambi con BackStyle trasparente, BorderStyle none e Caption null.
  2. Aggiungi il controllo ActiveX Casella di testo denominataTextBox1 con BackColor = “Descrizione comandi”, BackStyle opaco, BorderStyle singolo, AutoSize True, MultiLine True, WordWrap True e SelectionMargin False con un testo appropriato.
  3. L’ordine z di queste forme deve essere Label1 (davanti), quindi Label2, quindi TextBox1, quindi l’immagine (dietro).

 

Come mostrare commenti pop-up per le immagini 7

 

4. Aggiungi le seguenti procedure evento al modulo di codice per foglio di lavoro contenente questi controlli:

Questo contenuto è riservato agli abbonati

Solo gli utenti con Abbonamento VBA Coder oppure Ultimate possono visionarlo.

Se sei già abbonato Accedi per sbloccare il contenuto!

In caso contrario abbonati qui! L'abbonamento è conveniente.

E puoi interromperlo in ogni momento e in completa autonomia.

ABBONATI

(puoi renderti conto di quanti siano i contenuti riservati

raggiungendo questa pagina)

 

5. Se lo desideri, aggiungi la seguente procedura evento al modulo dell’oggetto Questa_cartella_di_lavoro, ma sostituisci Foglio1 con il foglio contenente TextBox1:

 

Private Sub Workbook_Activate()
    Foglio1.TextBox1.Visible = False
End Sub

 

 

Ora il messaggio pop-up apparirà e scomparirà quando il mouse passerà sopra l’immagine.

 

Come mostrare commenti pop-up per le immagini 9

 

 

 

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Ti è stato utile?