Convertire informazioni importate in valori numerici

Marco ci ha chiesto se c’era un modo per convertire rapidamente dati di testo in dati numerici. Sta importando un file di testo che utilizza spazi nelle migliaia (1 256) invece di un punto (1.256).

Esistono diversi modi per affrontare questo problema. Il primo è capire l’origine del problema. Il file di testo è probabilmente creato su un sistema che segue uno standard metrico. Alcuni paesi, seguendo lo standard metrico, utilizzano uno spazio come separatore delle migliaia anziché un punto. Pertanto, è possibile importare correttamente il file in Excel se si modificano le impostazioni internazionali di Windows prima di avviare Excel ed eseguire l’importazione. È possibile modificare le impostazioni internazionali utilizzando il Pannello di controllo.

Se non desideri modificare le impostazioni internazionali del tuo sistema, puoi adottare altri approcci. Dopo che Excel ha importato le informazioni, puoi selezionare l’intervallo di celle che contiene numeri e semplicemente eseguire una ricerca e sostituire. Puoi cercare un singolo spazio e sostituirlo con niente. Questo elimina completamente lo spazio ed Excel tratterà quindi il contenuto della cella come un numero.

È inoltre possibile utilizzare una formula, se lo si desidera, per modificare i dati importati. Ad esempio, se il numero importato (contenente uno spazio) si trova nella cella A3, puoi utilizzare questa formula per eliminare lo spazio:

=1*SOSTITUISCI(A3;" ";"")

Nota che c’è uno spazio tra la prima serie di virgolette e niente tra la seconda serie di virgolette.

Se hai un bel po’ di dati da convertire o se hai del testo inframmezzato dalle celle “solo numeri”, puoi decidere di utilizzare una macro per eseguire la conversione. La seguente macro funziona su una selezione effettuata prima di chiamarla. Inoltre, verifica che la cella, dopo aver rimosso gli spazi, contenga un valore numerico. In caso contrario, non viene eseguita alcuna conversione.

Questo contenuto è riservato agli abbonati

Solo gli utenti con Abbonamento VBA Coder oppure Ultimate possono visionarlo.

Se sei già abbonato Accedi per sbloccare il contenuto!

In caso contrario abbonati qui! L'abbonamento è conveniente.

E puoi interromperlo in ogni momento e in completa autonomia.

(puoi renderti conto di quanti siano i contenuti riservati

raggiungendo questa pagina)

Tags: , , ,

Ti è stato utile?