Trovare il numero di cifre significative

Brenda è interessata a conoscere il numero di cifre significative in un valore. Si chiede se esista una funzione o una formula di Excel, che può utilizzare per restituire il numero di cifre significative nel valore mostrato in una cella.

Questa domanda non è così semplice come sembra. Per alcune persone, trovare il numero di cifre significative in un valore significa contare il numero di cifre, escludendo eventuali punti decimali o segni negativi. Se questo è tutto ciò di cui hai bisogno, qualcosa come questa formula funzionerà perfettamente:

=SE(A1<0;SE(A1=INT(A1);LUNGHEZZA(A1)-1;LUNGHEZZA(A1)-2);SE(INT(A1)=A1;LUNGHEZZA(A1);LUNGHEZZA(A1)-1))

Il motivo per cui non è così semplice, tuttavia, è perché ciò che costituisce il numero di cifre significative in un valore dipende da molte cose. La linea di fondo è che non puoi sempre dire guardando un valore quante cifre significative ha.

Ad esempio, il valore 100 potrebbe avere 1, 2 o 3 cifre significative. Si presume che il valore 1,00 abbia 3 cifre significative, ma ciò potrebbe non essere il caso se il valore visualizzato è il risultato della formattazione imposta da Excel, ad esempio, il valore nella cella potrebbe essere 1,0000437, che Excel formatta come 1,00. Puoi scoprire di più sul tema delle cifre significative in questo articolo.

Esistono alcuni modi generalmente accettati per identificare le cifre significative in un numero, ma qualsiasi tentativo di codificare un insieme di regole è sempre aperto al dibattito. Uno di questi insiemi di regole è stato annotato su Wikipedia, nella sezione “Identificazione delle cifre significative” di questo articolo.

Tenendo presente almeno un insieme rudimentale di regole (come quella nell’articolo di Wikipedia) è possibile sviluppare una funzione definita dall’utente che ti darà il numero più probabile di cifre significative per un valore.

Questo contenuto è riservato agli abbonati

Solo gli utenti con Abbonamento VBA Coder oppure Ultimate possono visionarlo.

Se sei già abbonato Accedi per sbloccare il contenuto!

In caso contrario abbonati qui! L'abbonamento è conveniente.

E puoi interromperlo in ogni momento e in completa autonomia.

(puoi renderti conto di quanti siano i contenuti riservati

raggiungendo questa pagina)

Puoi chiamare questa funzione usando quanto segue nel tuo foglio di lavoro:

=CifreSignificativeA1; x)

È possibile sostituire x con 1 o 2. Se si specifica 1, la funzione restituisce il numero minimo di cifre significative. Se si specifica 2, la funzione restituisce il numero massimo di cifre significative. Nella maggior parte dei casi i due possibili valori restituiti saranno gli stessi, ad eccezione dei valori che sono numeri interi, senza punto decimale finale, che hanno zeri finali. In altre parole, se si utilizza la funzione per valutare il numero 1234000, il minimo (x è 1) restituisce 4 e il massimo (x è 2) restituisce 7.

La funzione prende in considerazione come appare il numero nel foglio di lavoro, il che significa che è importante come è formattato il numero. Elimina tutti i caratteri di formattazione, come segni negativi, parentesi e virgole.

LE SCHEDE TECNICHE DELLE FUNZIONI UTILIZZATE

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Ti è stato utile?