Quando si lavora con i dati ottenuti da un’altra origine, ad esempio un altro utente o da un programma esterno, potrebbe essere necessario rimuovere determinate righe dai dati. Non è raro, ad esempio, avere la necessità di rimuovere ogni terza o ogni quinta riga. I seguenti passaggi generali consentono di eliminare ogni X righe senza utilizzare una macro.
- Inserisci due colonne (A e B) all’estrema sinistra del foglio di lavoro.
- Nella nuova colonna A, usa Completamento automatico per numerare in sequenza le righe da 1 alla fine.
- Nella cella B1 (supponendo che tu non abbia una riga di intestazione), inserisci la formula =RESTO(A1; 3) (questa formula presuppone che tu voglia eliminare ogni terza riga. Se desideri eliminare qualche altro multiplo di righe, sostituisci quel numero al posto del 3 nella formula).
- Copia la formula verso il basso in tutte le altre celle nella colonna B.
- Visualizza la scheda Dati della barra multifunzione.
- Fai clic sullo strumento Filtro, nel gruppo Ordina e filtra. Excel visualizza piccole frecce a discesa accanto alle celle della riga di intestazione.
- Utilizzando l’elenco a discesa nella colonna B, seleziona 0. Ora vengono visualizzate solo le righe con uno zero nella colonna B.
- Seleziona tutte le righe visualizzate ed eliminale.
- Disattiva il filtro automatico (ripeti i passaggi 5 e 6 per farlo).
- Elimina le colonne A e B.