Invertire dei valori numerici interi

Catia ha un foglio di lavoro che, in alcune colonne, contiene dati numerici interi che vanno da 1 a 5 (in quelle colonne particolari, questi sono gli unici valori nella colonna.). Vorrebbe “invertire” questi valori, in modo che 5 diventi 1, 4 diventi 2, 3 rimanga lo stesso, 2 diventi 4 e 1 diventi 5. Vuole che ciò accada solo in determinate colonne, ed è bloccata nel tentativo di capire come eseguire il compito.

In realtà ci sono diversi modi per eseguire questo compito. Il primo consiste nell’utilizzare una formula semplice per eseguire l’inversione. Supponi, ad esempio, che i valori che si desidera invertire siano nella colonna A, a partire dalla riga 2. La seguente formula restituirà il risultato corretto:

=6-A2

Copia la formula lungo la colonna e il risultato saranno i valori invertiti. Puoi quindi copiare i valori e incollarli dove vuoi usando Incolla speciale > Valori.

Questa non è l’unica formula che potresti usare, tuttavia. Puoi usare la funzione SCEGLI in questo modo:

=SCEGLI(A2;5;4;3;2;1)

Puoi anche invertire i valori sul posto utilizzando una macro per eseguire l’attività. Eccone una semplice che svolgerà il lavoro:

Questo contenuto è riservato agli abbonati

Solo gli utenti con Abbonamento VBA Coder oppure Ultimate possono visionarlo.

Se sei già abbonato Accedi per sbloccare il contenuto!

In caso contrario abbonati qui! L'abbonamento è conveniente.

(puoi renderti conto di quanti siano i contenuti riservati

raggiungendo questa pagina)

Tags: , ,

Ti è stato utile?