Visualizzare il conteggio degli zeri sulla barra di stato

L’azienda di Lorenzo è spesso interessata a quante celle contengono il valore zero. Si chiede se c’è un modo per personalizzare la barra di stato per visualizzare automaticamente la formula CONTA.SE. Sa di poter vedere i risultati di funzioni come MEDIA, CONTA.NUMERI, SOMMA e altre, ma non riesce a trovare un modo per eseguire una visualizzazione CONTA.SE più complessa.

Sfortunatamente non c’è modo di modificare le funzioni predefinite disponibili sulla barra di stato. Ci sono, tuttavia, alcune soluzioni alternative che puoi prendere in considerazione. L’ovvio è usare una formula in una cella per valutare il numero di zeri in un intervallo:

=CONTA.SE(A1:E52;0)

È inoltre possibile selezionare l’intervallo desiderato e utilizzare lo strumento Trova (Ctrl+Maiusc+T) per cercare il numero 0. Se si fa clic su Trova tutto, la finestra di dialogo riporta il numero di occorrenze nell’intervallo selezionato, ovvero il numero di zeri.

Esiste un potenziale svantaggio nell’utilizzo dello strumento Trova e sostituisci. Per impostazione predefinita, troverà tutte le istanze di “zero” come quelle in valori come 20, 60, 105, 1003, ecc. Puoi, tuttavia, modificare il modo in cui lo strumento Trova e sostituisci fa il suo lavoro in modo che trovi solo le celle che in realtà contengono 0. Basta seguire questi passaggi:

  1. Premi Ctrl+Maiusc+T per visualizzare la finestra di dialogo Trova e sostituisci.
  2. Espandi la finestra di dialogo facendo clic sul pulsante Opzioni.
Visualizzare il conteggio degli zeri sulla barra di stato 1
  1. Assicurati che la casella di controllo Confronta intero contenuto della cella sia selezionata.
  2. Nella casella Trova digita 0.
  3. Fai clic sull’opzione Trova tutti. Excel riporta il numero di occorrenze che ha individuato.

Se preferisci, puoi creare una breve macro che farà il calcolo e la visualizzerà sulla barra di stato. Di seguito è riportato un esempio di una macro eseguita ogni volta che la selezione viene modificata nel foglio di lavoro.

Questo contenuto è riservato agli abbonati

Solo gli utenti con Abbonamento VBA Coder oppure Ultimate possono visionarlo.

Se sei già abbonato Accedi per sbloccare il contenuto!

In caso contrario abbonati qui! L'abbonamento è conveniente.

(puoi renderti conto di quanti siano i contenuti riservati

raggiungendo questa pagina)

LE SCHEDE TECNICHE DELLE FUNZIONI UTILIZZATE

Tags: , , , ,

Ti è stato utile?