Come lavorare con più stampanti

Sai già che Windows supporta più stampanti. L’utilizzo di Excel con più stampanti può tuttavia essere problematico, poiché è necessario visualizzare la finestra di dialogo Stampa (Excel 2007) o le informazioni di stampa (Excel 2010 o versioni successive), cambiare la stampante e quindi stampare il foglio di lavoro.

Esiste un modo, tuttavia, per stampare i tuoi fogli di lavoro con un clic su una stampante designata. Per fare ciò è sufficiente creare una macro che cambi la stampante e quindi stampi i fogli di lavoro. Ecco una macro che eseguirà l’attività:

 

Sub GoodPrinter()
    Application.ActivePrinter = "HP LaserJet"
    ActiveWindow.SelectedSheets.PrintOut Copies:=1
End Sub

 

 

Quando crei questa macro sul tuo sistema, assicurati di modificare il nome della stampante nella seconda riga della macro. Deve corrispondere esattamente al nome di una stampante sul tuo sistema (in questo esempio il nome della stampante è impostato su “HP LaserJet”. È necessario modificarlo in modo che corrisponda al nome della stampante che si desidera utilizzare).

Questo approccio macro modifica il nome della stampante utilizzata in Excel. Se non vuoi disturbare la stampante attiva prima dell’esecuzione della macro, puoi modificarla leggermente in questo modo:

 

Sub GoodPrinter()
    Dim sPName As String
    sPName = Application.ActivePrinter
    Application.ActivePrinter = "HP LaserJet"
    ActiveWindow.SelectedSheets.PrintOut Copies:=1
    Application.ActivePrinter = sPName
End Sub

 

 

Il trucco sta nel creare una di queste macro per ciascuna delle stampanti che usi. Puoi aggiungere un comando per ciascuna stampante alla barra di accesso rapido in modo che ciascuna stampante abbia il proprio pulsante di stampa. Quando si fa clic sul comando o sul pulsante, viene eseguita la macro appropriata e si ottiene l’output sulla stampante desiderata.

 

 

Tags: , , , , , , ,

Ti è stato utile?