Come separare automaticamente i dati in fogli di lavoro diversi

Supponi di avere un foglio di lavoro contenente centinaia di indirizzi da tutta Italia. Vuoi separare gli indirizzi, per provincia, in fogli di lavoro diversi in modo che ogni foglio di lavoro contenga indirizzi solo da una provincia specifica.

Non c’è modo di farlo con nessuna delle funzioni o delle procedure guidate integrate di Excel. Questo è probabilmente un riflesso del fatto che la maggior parte delle persone lascia i dati su un singolo foglio di lavoro e utilizza vari strumenti di Excel (come ad esempio i filtri) per visualizzare solo un sottoinsieme dei dati.

Quindi, se desideri copiare informazioni specifiche di una provincia in fogli separati, puoi farlo manualmente utilizzando il filtro automatico. Funziona particolarmente bene se hai solo poche province nei dati di origine. Basta applicare un filtro automatico e visualizzare solo le righe che corrispondono alla provincia che desideri copiare. Seleziona le righe visibili, copiale e incollale in un nuovo foglio di lavoro. Ripeti il ​​processo con ciascuno delle altre province nel set di dati originale.

Se, invece, i fogli da creare fossero numerosi, puoi farlo automatizzando questo processo. La seguente macro utilizza la funzionalità del filtro automatico di Excel per copiare le informazioni in un nuovo foglio di lavoro. Lo fa per ogni valore univoco nella colonna specificata dalla variabile iCol (in questo esempio, iCol è impostato su 5, il che significa che le province sono nella colonna E).

Questo contenuto è riservato agli abbonati

Solo gli utenti con Abbonamento VBA Coder oppure Ultimate possono visionarlo.

Se sei già abbonato Accedi per sbloccare il contenuto!

In caso contrario abbonati qui! L'abbonamento è conveniente.

(puoi renderti conto di quanti siano i contenuti riservati

raggiungendo questa pagina)

Tags: , , , , , , , , , , , , , ,

Ti è stato utile?