Trovare i numeri più bassi oppure più alti in un intervallo

Potrebbe essere necessario in alcuni casi trovare i numeri più bassi oppure più alti in un elenco di valori. Questo è relativamente facile da fare se si utilizzano le funzioni PICCOLO o GRANDE di Excel. Le funzioni richiedono due parametri: l’intervallo dei valori da valutare e un indicatore di quale numero più piccolo o più grande si desidera. Ad esempio, quanto segue restituirà il secondo numero più basso nell’intervallo A1:A100:

=PICCOLO(A1:A100;2)

Se vuoi conoscere i due numeri più bassi nell’intervallo, usa due formule contenenti la funzione PICCOLO: una con 1 come secondo parametro (per il numero più basso) e una con 2 come secondo parametro (per il secondo numero più basso).

Ci sono situazioni, ovviamente, in cui i due numeri più piccoli nell’intervallo potrebbero effettivamente essere lo stesso numero. Ad esempio, se il numero più basso è 3 e c’è un secondo 3 nell’elenco, allora entrambi i numeri più bassi saranno gli stessi. Se desideri i due numeri univoci più bassi, le cose si complicano un po’.

Se sei certo che l’intervallo contenga solo valori numerici puoi utilizzare la seguente formula per trovare il numero univoco più piccolo nell’intervallo:

=PICCOLO(SE(FREQUENZA(A$1:A$100;A$1:A$100);A$1:A$101);RIF.RIGA(A1))

Nel caso desiderassi trovare il secondo numero univoco più piccolo, è sufficiente modificare il riferimento contenuto come argomento dell’ultima funzione, RIF.RIGA, che quindi diventerà RIF.RIGA(A2).

Chiaramente, sostituendo alla funzione PICCOLO la funzione GRANDE troverai il primo, il secondo, ecc. numero più grande univoco nell’intervallo.

Questa formula restituisce però un errore #N/D se nell’intervallo sono presenti anche valori booleani oppure testuali. In questo caso occorre fare un’ulteriore modifica:

=PICCOLO(SE(FREQUENZA(CONFRONTA($A$1:$A$100;$A$1:$A$100;0);CONFRONTA($A$1:$A$100;$A$1:$A$100;0));A$1:A$101);RIF.RIGA(A1))

Oppure, come soluzione definitiva che copra tutte le casistiche è possibile utilizzare la seguente UDF:

Questo contenuto è riservato agli abbonati

Solo gli utenti con Abbonamento VBA Coder oppure Ultimate possono visionarlo.

Se sei già abbonato Accedi per sbloccare il contenuto!

In caso contrario abbonati qui! L'abbonamento è conveniente.

E puoi interromperlo in ogni momento e in completa autonomia.

(puoi renderti conto di quanti siano i contenuti riservati

raggiungendo questa pagina)

Tags: , , , , , , , , ,

Ti è stato utile?

Articolo precedente

Creare un pulsante Più/Meno