Un formato personalizzato per aggiungere automaticamente trattini nell’inserimento dei dati

Giorgio utilizza abitualmente dei numeri di inventario in un foglio di lavoro, come ad esempio 770802D015991. Vorrebbe applicare un formato personalizzato alla cella e visualizzare automaticamente il numero di inventario con dei trattini nella posizione corretta, ad esempio 7708-02-D01-5991.

Sfortunatamente questo non può essere fatto con un formato personalizzato. Come mai? Perché i formati personalizzati servono per la visualizzazione di numeri, non di testo. C’è un formato di testo, designato da un “segno di chiocciola” (@), ma è quello; non ce ne sono altri e non se ne possono definire altri.

Poiché i formati personalizzati non possono essere utilizzati, è necessario trovare una soluzione alternativa. Un modo per farlo è esaminare i numeri di inventario e vedere se la parte di testo del numero possa essere rimossa mantenendo il numero di inventario ancora utilizzabile. Ad esempio, il numero di Giorgio è 770802D015991. Se il formato per il codice articolo richiede sempre la lettera D nello stesso punto (e nessun’altra lettera può essere presente lì), puoi semplicemente eliminare la D e rimanere con il numero 770802015991. Poiché è un numero , puoi sviluppare un formato personalizzato per esso che includa i trattini nelle posizioni corrette e la lettera D al posto giusto. Il formato personalizzato sarebbe simile a questo:

0000-00-D00-0000

Con il formato applicato a una cella che contiene il numero 770802015991, ti ritroverai con un numero di inventario formattato correttamente: 7708-02-D01-5991. Questo approccio ha tuttavia degli svantaggi. Lo svantaggio più grande è che se vuoi esportare i numeri di inventario in un altro programma, magari come file CSV, ciò che finirai per esportare è il numero originale senza la formattazione o la lettera D.

Un’altra soluzione consiste nell’utilizzare una formula per visualizzare i numeri di inventario nel formato desiderato. Puoi inserirli in una cella senza trattini, quindi utilizzare la formula per aggiungere i trattini nei punti appropriati. Durante la creazione dei report, quindi, nasconderesti semplicemente la colonna che contiene i numeri di inventario senza i trattini. Ecco una formula che funzionerà, a condizione che il numero di inventario senza trattini sia nella cella A1:

=SINISTRA(A1;4) & "-" & STRINGA.ESTRAI(A1;5;2) & "-" & STRINGA.ESTRAI(A1;7;3) & "-" & DESTRA(A1,4)

Se lavori spesso con i numeri di inventario, potresti volere un modo per aggiungere e rimuovere facilmente i trattini. Il modo migliore per farlo è con una macro. Puoi sviluppare una macro che ti consentirà di aggiungere e rimuovere i trattini da un numero di inventario in un intervallo di celle selezionato. Quello che segue è un esempio di tale macro.

Questo contenuto è riservato agli abbonati

Solo gli utenti con Abbonamento VBA Coder oppure Ultimate possono visionarlo.

Se sei già abbonato Accedi per sbloccare il contenuto!

In caso contrario abbonati qui! L'abbonamento è conveniente.

E puoi interromperlo in ogni momento e in completa autonomia.

(puoi renderti conto di quanti siano i contenuti riservati

raggiungendo questa pagina)

Nota che ci sono in realtà tre macro in questo listato. La prima (DashesIn) aggiunge dei trattini a un numero di inventario, mentre la seconda (DashesOut) li rimuove. Basta selezionare le celle contenenti i numeri di inventario e quindi eseguire la macro.

Sia DashesIn che DashesOut chiamano la routine comune, DoDashes, per eseguire effettivamente il lavoro. La macro esamina tutte le celle nella selezione e quindi esegue l’operazione che deve essere eseguita sul contenuto di tali celle.

In alternativa, puoi anche usare la seguente, omnicomprensiva e più semplice macro, che inizia con il test della prima cella nella selezione. Se non contiene trattini significa che vuoi aggiungere trattini all’intera selezione. Se contiene trattini, la macro li rimuoverà dall’intera selezione.

Questo contenuto è riservato agli abbonati

Solo gli utenti con Abbonamento VBA Coder oppure Ultimate possono visionarlo.

Se sei già abbonato Accedi per sbloccare il contenuto!

In caso contrario abbonati qui! L'abbonamento è conveniente.

E puoi interromperlo in ogni momento e in completa autonomia.

(puoi renderti conto di quanti siano i contenuti riservati

raggiungendo questa pagina)

Tags: , , , , , , , , , , , , ,

Ti è stato utile?