Come mostrare il numero di copia sul foglio stampato

Enrico desidera che una cella contenga un numero che aumenta ogni volta che viene stampata una copia del foglio di lavoro. Pertanto, se la cella contiene il numero 9 e vengono stampate 13 copie del foglio di lavoro, ciascuna copia conterrà, in quella cella, i numeri 9, 10, 11 e fino a 21.

Questo, come puoi immaginare, è meglio farlo con una macro. Tutto quello che bisogna fare è stampare il foglio di lavoro quante volte si desidera, incrementando il valore della cella dopo ogni stampa. In questo caso, suppongo che la cella da incrementare sia B7. La seguente macro gestirà il processo:

 

Sub PrintNumberedCopies()
    Dim iCopies As Integer
    Dim J As Integer
    Dim r As Range
    ' Specificare la cella da modificare
    Set r = Range("B7")
    ' Ottiene il numero di copie.
    iCopies = Val(InputBox("Numero di copie da stampare:"))
    If iCopies > 0 Then
        ' Cicla iCopies volte, stampando una volta per ciclo
        For J = 1 to iCopies
            ActiveSheet.PrintOut
            r.Value = r.Value + 1
        Next J
    End If
    Set r = Nothing
End Sub

 

 

Si noti che la macro chiede all’utente quante copie stampare, quindi stampa ciascuna di esse individualmente. Dopo ogni stampa incrementa il valore memorizzato nella cella B7. Se l’utente inserisce qualcosa che non si traduce in un numero di copie, non verrà stampato nulla.

Ricorda che se desideri che il numero del valore in B7 sia sempre aggiornato, dovrai salvare la cartella di lavoro qualche tempo dopo l’ultima stampa. Inoltre, se si stampa utilizzando un metodo diverso da questa macro, il valore in B7 non rifletterà il numero di copie effettivamente stampate.

 

 

 

Tags: , , , , , , , ,

Ti è stato utile?