Come aprire una pagina HTML in una macro

Excel è un programma che sa come gestire i collegamenti ipertestuali. È possibile aggiungere un collegamento ipertestuale in un documento, fare clic su quel collegamento ed Excel aprirà il browser Web e visualizzerà il contenuto di quel collegamento nel browser (puoi anche creare un collegamento ipertestuale ad altri documenti di Office, incluse le cartelle di lavoro di Excel). Puoi anche creare collegamenti ipertestuali a diversi oggetti nel tuo foglio di lavoro, ad esempio un pulsante di comando in un form.

Cosa succede se si desidera avviare il browser e aprire un file HTML da una macro VBA? Ci sono un paio di modi in cui puoi farlo. Il primo è semplicemente affidarsi a Excel per capire qual è il browser predefinito e aprire la risorsa HTML. La seguente macro svolgerà l’attività:

 

Sub Naviga1()
    ActiveWorkbook.FollowHyperlink _
      Address:="C:\Users\Simone\Documents\ESEMPIO.html", _
      NewWindow:=True
End Sub

 

 

Questa macro aprirà il file “C:\Users\Simone\Documents\ESEMPIO.html” in una nuova finestra del browser predefinito. Se desideri invece aprire una pagina Web da Internet, puoi farlo semplicemente cambiando l’indirizzo nel codice (sostituisci il percorso del file con un URL).

Se preferisci, puoi anche accedere al browser predefinito lanciando una shell di scripting ed “eseguendo” un URL, in questo modo:

 

Sub Naviga2()
    CreateObject("WScript.Shell").Run "C:\Users\Simone\Documents\ESEMPIO.html"
End Sub

 

 

 

Tags: , , ,

Ti è stato utile?