Come spostare i Subtotali

Può capitare di voler modificare un’attività eseguita in passato, vuoi perché è stata eseguita con disattenzione o semplicemente a causa di esigenze sopraggiunte.

Supponiamo di aver aggiunto Subtotali (scheda Dati della barra multifunzione, nel gruppo Struttura) a un foglio di lavoro di grandi dimensioni e di avere ora la necessità di spostare le celle con i subtotali in celle diverse. Ad esempio, immaginiamo che, quando Excel ha aggiunto i subtotali automatici, essi siano stati aggiunti nella colonna S e la formula SUBTOTALE aggiunta da Excel si riferisse a intervalli di celle nella colonna S. Ora vogliamo spostare le formule SUBTOTALE (e solo quelle formule) dalla colonna S alla colonna T e fare in modo che le formule facciano ancora riferimento ai dettagli nella colonna S.

Un’opzione consiste nell’esaminare e spostare le formule SUBTOTALE, una alla volta, nelle posizioni desiderate. (utilizzando Ctrl+X e Ctrl+V per spostare le celle). Se i fogli di lavoro sono grandi, con molti subtotali, questo può diventare però molto noioso rapidamente.

La noia in Excel è spesso l’impulso principale per la creazione di una macro. Questo caso non fa eccezione. È possibile creare una macro che effettui lo spostamento delle formule SUBTOTALE. Considera il seguente esempio:

Questo contenuto è riservato agli abbonati

Solo gli utenti con Abbonamento VBA Coder oppure Ultimate possono visionarlo.

Se sei già abbonato Accedi per sbloccare il contenuto!

In caso contrario abbonati qui! L'abbonamento è conveniente.

E puoi interromperlo in ogni momento e in completa autonomia.

(puoi renderti conto di quanti siano i contenuti riservati

raggiungendo questa pagina)

Tags: , , , , , , , ,

Ti è stato utile?