Aggiungere la parentesi di chiusura mancante

Teresa ha un enorme elenco di nomi in un foglio di lavoro di Excel. Alcuni sono solo nomi, ma altri hanno delle parole tra parentesi quadre dopo di essi. Sfortunatamente, alcune delle parole tra parentesi non hanno la parentesi di chiusura e Teresa deve aggiungere manualmente la parentesi di chiusura. Si chiede se c’è un modo per aggiungere una parentesi usando una ricerca e una sostituzione con caratteri jolly.

La risposta breve è che non puoi farlo usando una ricerca e una sostituzione, con carattere jolly o normale. Tuttavia, puoi utilizzare una formula per aggiungere le parentesi mancanti. Quello che segue è solo un esempio del tipo di formula che puoi usare:

=SE(E(NON(VAL.ERRORE(RICERCA("[";A1)));NON(DESTRA(A1;1)="]"));A1&"]";A1)

Il trucco è controllare se la cella (in questo caso A1) ha una parentesi sinistra e, in tal caso, verificare la parentesi destra. Se la parentesi giusta non viene trovata, ne aggiungi una al contenuto della cella. Ecco un’altra variazione sullo stesso tema:

=SE(VAL.ERRORE(TROVA("[";A1));A1;SE(VAL.ERRORE(TROVA("]";A1));A1&"]";A1))

oppure la seguente:

= SE(VAL.ERRORE(TROVA( "["; A1 )); A1; SOSTITUISCI( A1 & "]"; "]]"; "]" ))

Se devi controllare regolarmente un gran numero di celle alla ricerca di parentesi mancanti, potresti voler creare una macro che esaminerà un intervallo di celle e aggiungerà una parentesi destra, se necessario. Ecco un esempio di come si potrebbe formulare una tale macro:

Questo contenuto è riservato agli abbonati

Solo gli utenti con Abbonamento VBA Coder oppure Ultimate possono visionarlo.

Se sei già abbonato Accedi per sbloccare il contenuto!

In caso contrario abbonati qui! L'abbonamento è conveniente.

E puoi interromperlo in ogni momento e in completa autonomia.

(puoi renderti conto di quanti siano i contenuti riservati

raggiungendo questa pagina)

Tags: , , , , , , , , , ,

Ti è stato utile?