Come ingrandire solo la cella corrente

Mario ha chiesto se esiste un modo in Excel per ingrandire il contenuto della cella corrente. Sta lavorando su un foglio di lavoro che deve avere un’impostazione di zoom bassa (30% circa) per vedere l’intero foglio. Quando vengono eseguiti diversi scenari, le celle cambiano colore a seconda del risultato. Mario può facilmente vedere quali celle deve esaminare, ma non può leggerle a causa dell’impostazione dello zoom. Normalmente cambia lo zoom, legge la risposta e riduce nuovamente lo zoom per eseguire un altro scenario. Sarebbe molto più semplice se solo la cella corrente (quella selezionata) fosse ingrandita a un livello leggibile.

Non esiste un metodo integrato in Excel per eseguire questo metodo selettivo di zoom, ma ci sono un paio di soluzioni alternative che puoi usare. Una soluzione di questo tipo consiste nell’utilizzare una macro che visualizza il valore nella cella attiva in una finestra di messaggio. Una macro così è facile da aggiungere al modulo del foglio di lavoro:

Private Sub Worksheet_SelectionChange(ByVal Target As Range)
	MsgBox ActiveCell.Address & ": " & ActiveCell.Value
End Sub

 

Ogni volta che selezioni una cella diversa nel foglio di lavoro, la macro fa apparire una finestra di messaggio che mostra il contenuto di quella cella. Questo risolve il problema, ma può essere stancante chiudere continuamente le finestre di messaggio ogni volta che si cambia la cella selezionata.

Puoi anche creare una macro che cambia semplicemente la dimensione del carattere di qualunque cella sia attualmente selezionata. La seguente semplice macro, aggiunta al modulo del foglio di lavoro, esamina la cella attualmente selezionata e ne aumenta la dimensione del carattere del 500%.

Private Sub Worksheet_SelectionChange(ByVal Target As Range)
	FontSize = ActiveCell.Font.Size
	LargeSize = FontSize * 5
	Cells.Font.Size = FontSize
	ActiveCell.Font.Size = LargeSize
End Sub

 

L’utilità di una macro così dipenderà, ovviamente, da come hai formattato l’altezza e la larghezza della cella selezionata. Se sono altezze e larghezze statiche, è possibile che l’aumento della dimensione del carattere renda illeggibile il contenuto della cella. Se l’altezza e la larghezza sono dinamiche, il contenuto dovrebbe comunque essere abbastanza leggibile.

Ancora un altro approccio consiste nel creare la propria immagine ingrandita di ogni cella quando viene selezionata:

Questo contenuto è riservato agli abbonati

Solo gli utenti con Abbonamento VBA Coder oppure Ultimate possono visionarlo.

Se sei già abbonato Accedi per sbloccare il contenuto!

In caso contrario abbonati qui! L'abbonamento è conveniente.

(puoi renderti conto di quanti siano i contenuti riservati

raggiungendo questa pagina)

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Ti è stato utile?