Mostrare una data che utilizzi una sola cifra per l’anno

Bruno deve visualizzare le date che rappresentano la data di scadenza di un prodotto. Il formato richiesto è “ggmma”, giorno a due cifre, mese a due cifre e anno a una cifra. Quindi, 28 settembre 2021, sarebbe 28091. Tuttavia, Bruno non riesce a trovare un formato personalizzato che utilizzi solo una cifra per l’anno.

Non solo è difficile trovare un formato personalizzato per questo, è impossibile. La formattazione personalizzata di Excel consente due o quattro cifre per gli anni, ma non una o tre. Per questo motivo, è necessario fare affidamento su una formula o su una funzione definita dall’utente (macro).

Diamo prima un’occhiata ai metodi con formule. L’idea è di utilizzare l’equivalente di un formato personalizzato (nella funzione TESTO) per le porzioni che possono essere rappresentate correttamente, e quindi aggiungere a ciò una singola cifra per l’anno. Una di queste formule gestirà il problema correttamente:

=TESTO(A1;"ggmm") & DESTRA(TESTO(A1;"aa");1)
=TESTO(A1;"ggmm") & DESTRA(ANNO(A1);1)

 

Se preferisci, puoi creare una funzione definita dall’utente a riga singola, in questo modo:

Questo contenuto è riservato agli abbonati

Solo gli utenti con Abbonamento VBA Coder oppure Ultimate possono visionarlo.

Se sei già abbonato Accedi per sbloccare il contenuto!

In caso contrario abbonati qui! L'abbonamento è conveniente.

E puoi interromperlo in ogni momento e in completa autonomia.

ABBONATI

(puoi renderti conto di quanti siano i contenuti riservati

raggiungendo questa pagina)

Queste funzioni fanno essenzialmente, in forma di macro, ciò che fanno le formule più sopra. Per utilizzare le funzioni, devi semplicemente inserirle in una cella, in questo modo, supponendo che la data originaria sia posizionata nella cella A1:

=DateCode(A1)

 

Ricorda che il risultato di uno qualsiasi di questi approcci (formula o UDF) è una stringa di testo. Quindi, ad esempio, potresti combinare i risultati con altro testo, in questo modo:

="Scadenza: " & TESTO(A1;"ggmm") & DESTRA(TESTO(A1;"aa");1)
="Buono fino a " & TESTO(A1;"ggmm") & DESTRA(ANNO(A1);1)
="Da usare prima di " & DateCode(A1)

 

Qualunque sia la soluzione che sceglierai, tieni presente che utilizzare una sola cifra per l’anno può causare confusione e rendere difficile distinguere le date a causa dell’ambiguità del formato. Ti consigliamo pertanto di utilizzare sempre un formato di data completo che includa l’anno a quattro cifre per evitare possibili errori o ambiguità.

 

Tags: , , , , , , , ,

Ti è stato utile?