Come sbarazzarsi di tutti i collegamenti ipertestuali

Crei fogli di lavoro incollando informazioni copiate da Internet? Questo non è insolito per alcune persone, poiché ci sono molte informazioni di dominio pubblico che possono essere copiate da Internet. Quando incolli le tue informazioni in un foglio di lavoro, potresti notare che ci sono alcuni collegamenti ipertestuali. E se volessi sbarazzarti di quei collegamenti ipertestuali?

Allo stesso modo, potresti ereditare un foglio di lavoro da qualcuno e potresti scoprire che alcuni fogli di lavoro contengono molti, molti collegamenti ipertestuali. Questi collegamenti ipertestuali vengono spesso creati automaticamente da Excel durante l’importazione o l’immissione di informazioni nel foglio di lavoro.

Se desideri eliminare questi collegamenti ipertestuali, puoi farlo facendo clic con il pulsante destro del mouse su di essi e scegliendo Rimuovi collegamento ipertestuale dal menu contestuale. Farlo con dozzine o centinaia di collegamenti ipertestuali può richiedere però un’enorme quantità di tempo. Per portare a termine un compito del genere più rapidamente è necessario l’uso di una macro.

La seguente macro rimuove rapidamente tutti i collegamenti ipertestuali in un foglio di lavoro, senza influire su qualsiasi altra cosa possa contenere:

Sub KillLinks()
    Do Until ActiveSheet.Hyperlinks.Count = 0
        ActiveSheet.Hyperlinks(1).Delete
    Loop
End Sub

 

 

La macro funziona scorrendo la collezione Hyperlinks ed eliminando tutto ciò che si trova lì (la collezione Hyperlinks consente l’accesso a tutti i collegamenti ipertestuali in un documento. Comodo, eh?).

Se lo desideri, puoi rendere la macro ancora più breve, riducendola a una singola riga:

 

Sub KillLinks2()
    ActiveSheet.Hyperlinks.Delete
End Sub

 

 

Seleziona il foglio di lavoro su cui desideri lavorare, esegui una di queste macro e ti risparmierai un sacco di tempo!

 

Tags: , , , , , , ,

Ti è stato utile?