Eliminare tutti gli spazi e/o i caratteri che sembrano o si comportano come tali

Silvia ha alcuni dati nella colonna A con spazi finali. Se usa la funzione ANNULLA.SPAZI sui dati, rimuove alcuni spazi finali, ma non tutti. Si chiede perché alcuni spazi dovrebbero essere saltati e come può rimuoverli tutti.

In realtà ci sono diversi modi in cui puoi affrontare questo problema. Il metodo giusto per le tue finalità dipenderà, invariabilmente, dalla natura dei dati che stai utilizzando.

Prima di tutto, se usi ANNULLA.SPAZI su una cella, ricorda che rimuove solo gli spazi. Questo, per definizione, significa che rimuove solo i caratteri che hanno il codice ASCII 32. Sfortunatamente, ci sono altri caratteri ASCII che vengono visualizzati come “spazi”, ma in realtà non sono spazi. Questi non verranno rimossi da ANNULLA.SPAZI.

Sarebbe d’aiuto se potessi capire quali sono quei caratteri fastidiosi, giusto? Bene, se il testo nella cella non è così lungo, ecco una piccola macro pratica che esaminerà il contenuto della cella e visualizzerà ogni carattere, a sua volta, insieme al suo valore ASCII:

Questo contenuto è riservato agli abbonati

Solo gli utenti con Abbonamento VBA Coder oppure Ultimate possono visionarlo.

Se sei già abbonato Accedi per sbloccare il contenuto!

In caso contrario abbonati qui! L'abbonamento è conveniente.

(puoi renderti conto di quanti siano i contenuti riservati

raggiungendo questa pagina)

Tags: , , , , ,

Ti è stato utile?