Come copiare e incollare la SOMMA di un intervallo di celle selezionate

Probabilmente sai che Excel ha una funzionalità denominata Somma rapida che visualizza la somma di tutte le celle selezionate nel foglio di lavoro nella parte inferiore della finestra di Excel sulla barra di stato in modo da non dover creare una nuova formula ogni volta.

Come copiare e incollare la SOMMA di un intervallo di celle selezionate 1

Questa è una funzionalità che fa risparmiare molto tempo a me e a tutti gli altri utenti di Excel.

Ma c’è un’altra funzione di cui ho spesso bisogno per la quale Excel non mi è di aiuto.

Mi ha infastidito per molti anni il fatto che ogni volta che avevo bisogno di prendere la SOMMA un intervallo di celle e usarla altrove nella mia cartella di lavoro (o in un’e-mail o in qualsiasi altro posto), dovevo ricordare il totale e digitarlo nell’altra Cella o creare una formula SOMMA temporanea, copiarla e quindi incollare il risultato.

All’epoca usavo macro/VBA da diversi anni. Più e più volte ho scoperto che se Excel non disponeva di una funzionalità incorporata per eseguire un’attività specifica, di solito si poteva creare una macro.

Ho deciso di creare una macro che mi permettesse di selezionare qualsiasi intervallo di celle, calcolare e copiare la SOMMA, quindi incollare il valore della somma altrove. L’ho chiamata CopySum.

Come copiare e incollare la SOMMA di un intervallo di celle selezionate 3

La mia macro calcola la SOMMA di tutte le celle selezionate che sono visibili (es. esclude le celle nelle righe nascoste o filtrate) e la memorizza negli appunti. Ciò mi consente di incollare semplicemente quel valore in un’altra cella, in un’e-mail o in qualsiasi altro luogo.

Molti anni dopo, uso ancora questa macro più volte alla settimana. Sicuramente è meglio del dover “ricordare” il totale e digitarlo in una cella.

Di seguito sono riportati i passaggi che dovrai seguire per rendere disponibile questa funzione.

Questo contenuto è riservato agli abbonati

Solo gli utenti con Abbonamento Excel User oppure Ultimate possono visionarlo.

Se sei già abbonato Accedi per sbloccare il contenuto!

In caso contrario abbonati qui! L'abbonamento è conveniente.

E puoi interromperlo in ogni momento e in completa autonomia.

(puoi renderti conto di quanti siano i contenuti riservati

raggiungendo questa pagina)

Tags: , , , , , , , ,

Ti è stato utile?