Eliminare valori di testo duplicati

Tutti, prima o poi, si imbattono nella necessità di eliminare voci duplicate da un elenco. Supponiamo di avere dei valori di testo nella colonna A di un foglio di lavoro e che si espandano per circa 500 righe. Se desideri eliminare eventuali duplicati nell’elenco, potresti cercare il modo più semplice per farlo. Esistono in realtà diversi modi per eseguire questa attività in Excel.

Utilizzare lo strumento Rimuovi duplicati

Forse il metodo più semplice è selezionare i dati da cui si desidera eliminare i duplicati e quindi visualizzare la scheda Dati della barra multifunzione. Fare clic sullo strumento Rimuovi duplicati, nel gruppo Strumenti dati. Excel mostra la finestra di dialogo Rimuovi duplicati.

La cosa grandiosa della finestra di dialogo Rimuovi duplicati è che elenca i nomi di ogni colonna nei dati (lo strumento presuppone che tu abbia etichette di intestazione nella prima riga dei tuoi dati). Puoi quindi assicurarti che ci sia un segno di spunta accanto a ogni colonna che vuoi controllare. Quando fai clic sul pulsante OK, i tuoi dati vengono analizzati e le righe duplicate vengono rimosse (i duplicati vengono determinati in base alle colonne selezionate nella finestra di dialogo Rimuovi duplicati).

Utilizzare il Filtro dati

Un altro metodo manuale consiste nell’utilizzare il filtro dati per determinare i valori univoci. Assicurati che la colonna abbia un’etichetta nella parte superiore, quindi seleziona una cella nella colonna. Visualizza la scheda Dati della barra multifunzione e fai clic su Avanzate nel gruppo Ordina e filtra. Utilizzare i controlli nella finestra di dialogo risultante per specificare che si desidera copiare i valori univoci in un’altra posizione specificata.

Usare una formula

È inoltre possibile utilizzare una formula per determinare manualmente i duplicati nell’elenco. Ordina i valori nella colonna, quindi inserisci la seguente formula nella cella B2:

=SE(A2=A1;"Duplicato";"")

Copia la formula in tutte le celle della colonna B che hanno un valore corrispondente nella colonna A. Seleziona tutti i valori nella colonna B e premi Ctrl+C. Usa Incolla speciale per incollare solo i valori nelle stesse celle selezionate. Ora hai convertito le formule nei loro risultati. Ordina le due colonne in base al contenuto della colonna B e tutte le righe duplicate saranno in una stessa area. Elimina queste righe e avrai il tuo elenco di valori univoci.

Usare una macro

Gli approcci manuali sono rapidi e facili, ma se devi eliminare regolarmente i valori duplicati da una colonna, una macro potrebbe essere più adatta alle tue esigenze. La seguente macro si basa sul filtraggio dei dati, proprio come il precedente metodo manuale:

Questo contenuto è riservato agli abbonati

Solo gli utenti con Abbonamento VBA Coder oppure Ultimate possono visionarlo.

Se sei già abbonato Accedi per sbloccare il contenuto!

In caso contrario abbonati qui! L'abbonamento è conveniente.

E puoi interromperlo in ogni momento e in completa autonomia.

(puoi renderti conto di quanti siano i contenuti riservati

raggiungendo questa pagina)

Tags: , , , , , , , , , ,

Ti è stato utile?