Come gestire la Barra di Stato che a volte scompare

Caterina usa i tasti dove può (invece del mouse) e sembra che prema periodicamente una combinazione di tasti che fa scomparire la barra di stato. Deve ancora scoprire qual è la combinazione di tasti o come ripristinare la barra di stato senza chiudere e riavviare Excel.

L’unico modo in cui ciò può accadere in Excel 2007 o versioni successive è tramite l’uso di una macro. Questo perché la funzionalità di disattivazione della barra di stato, presente nelle versioni precedenti di Excel, è stata rimossa a partire da Excel 2007 (un utente non può disattivarla, ma una macro sì).

Pertanto, se la barra di stato scompare mentre stai utilizzando Excel, è ovvio che sul tuo sistema è presente una macro che viene attivata (magari da un tasto di scelta rapida che stai premendo) e la macro sta disattivando la barra di stato. Avrai bisogno di dare un’occhiata alle tue macro per vedere se è davvero così. Nello specifico, mentre stai curiosando, ti consigliamo di cercare una riga simile a questa:

 

Application.DisplayStatusBar = False

 

Se la macro esegue una riga di questo tipo senza successivamente impostare la proprietà DisplayStatusBar su True, non vedrai la barra di stato.

Esiste anche un’altra possibile causa del problema correlata alla macro. Se non usi le macro nelle tue cartelle di lavoro, ma lavori con cartelle di lavoro che provengono da altri, è possibile che le loro cartelle di lavoro siano la radice del problema perché potrebbero contenere macro. Se sospetti che questa sia una possibile causa, prova questi passaggi:

  1. Premi Alt+F11. Excel apre l’editor di Visual Basic.
  2. Premi Ctrl+G. La finestra Immediata si apre nell’editor di Visual Basic.
  3. Digita quanto segue nella finestra Immediata e premi Invio:

 

Application.DisplayStatusBar = True

 

  1. Premi Alt+Q. L’editor di Visual Basic si chiude e si torna a Excel.

 

Se questo non funziona e non ci sono macro, è molto probabile che tu stia premendo, in sequenza, una scorciatoia come Alt+W, E. Questo mette Excel in modalità a schermo intero, il che significa che il foglio di lavoro prende ad occupare il massimo spazio possibile sullo schermo. In questa modalità la barra di stato non viene visualizzata. Puoi uscire da questa modalità di visualizzazione semplicemente premendo Esc in qualsiasi momento. Però, la modalità a schermo intero è stata rimossa da Excel dalla versione 2013 e successive. Quindi in effetti per quelle versioni VBA è l’UNICO modo per nascondere o mostrare la barra di stato.

Un’altra tecnica da provare è fare clic sulla scheda File della barra multifunzione e quindi tornare al foglio di lavoro. Anche questa soluzione potrebbe funzionare.

 

 

Tags:

Ti è stato utile?