Come specificare la dimensione dei grafici

Quando crei un grafico in Excel, come oggetto incorporato in un foglio di lavoro, l’oggetto del grafico viene automaticamente ridimensionato in base a una dimensione predeterminata selezionata da Excel. Potresti non volere che l’oggetto del grafico abbia le dimensioni determinate da Excel; potresti volere che i tuoi grafici abbiano sempre dimensioni standard, in modo che appaiano sempre uguali rispetto ai tuoi fogli di lavoro.

Non è possibile specificare la dimensione di un oggetto grafico durante la creazione del grafico. Puoi, tuttavia, ridimensionare l’oggetto grafico dopo averlo creato, proprio come puoi ridimensionare gli altri elementi grafici del tuo foglio di lavoro. Potresti scrivere una macro per creare l’oggetto con una dimensione particolare, ma così facendo elimineresti gran parte della flessibilità intrinseca agli strumenti di creazione di grafici di Excel. Ad esempio, quando specifichi la dimensione dell’oggetto grafico da creare, devi specificare anche altre caratteristiche, come il tipo di grafico. È più semplice selezionare tali caratteristiche tramite gli strumenti sulla barra multifunzione piuttosto che in una macro.

Puoi, tuttavia, creare facilmente una macro che ridimensionerà un oggetto grafico esistente. I comandi chiave di tale macro cambierebbero le proprietà Width e Height dell’oggetto grafico. In VBA queste proprietà sono specificate in punti. Pertanto, se si desidera ridimensionare l’oggetto grafico in modo che sia alto 10 centimetri, occorre occorre utilizzare il metodo CentimetersToPoints che converte i cm in punti (1 cm equivale approssimativamente a 28,35 punti).

La macro seguente fornisce un esempio di un modo per scorrere tutti gli oggetti grafici in un foglio di lavoro e renderli della stessa dimensione. Questa macro particolare imposta la larghezza di ciascun oggetto grafico su 10 cm e l’altezza su 8 cm.

 

Sub ResizeCharts()
    Dim cht As ChartObject
    For Each cht In ActiveSheet.ChartObjects
        cht.Chart.ChartArea.AutoScaleFont = False
        cht.Height = Application.CentimetersToPoints(8)
        cht.Width = Application.CentimetersToPoints(10)
    Next cht
End Sub

 

 

 

Tags: , , , , , , , , , , ,

Ti è stato utile?