Come specificare la posizione di una finestra di messaggio

Leonardo si chiede se, quando si visualizza una finestra di messaggio in una macro, esiste un modo per forzare la visualizzazione della finestra in una posizione specifica sullo schermo.

Non c’è modo di farlo, poiché la funzione MsgBox non include alcun modo per specificare una posizione. Excel visualizza invece la finestra di messaggio centrata sullo schermo. Se hai bisogno della possibilità di posizionare la casella, la soluzione più semplice è affidarsi alla funzione InputBox. A differenza di MsgBox, InputBox include parametri di opzione per specificare una posizione. Ecco un esempio:

 

sName = InputBox(Prompt:="Inserisci il tuo nome", XPos:=2880, YPos:=1440)

 

 

Tieni presente che puoi specificare sia la posizione X che la posizione Y per l’angolo superiore sinistro della casella. I valori assegnati a questi parametri vengono misurati dall’angolo in alto a sinistra dello schermo e sono specificati in twip (ci sono circa 567 twip in un centimetro).

Una casella di input, ovviamente, si aspetta che l’utente fornisca input, mentre una finestra di messaggio no. Se non vuoi confondere potenzialmente i tuoi utenti sollecitando input quando non è realmente necessario, dovrai creare un Form utente per simulare una finestra di messaggio.

 

 

Tags: , , ,

Ti è stato utile?