Come abilitare automaticamente le macro su cartelle di lavoro specifiche

Ruggero ha un numero limitato di cartelle di lavoro di Excel con cui lavora ogni mese e queste cartelle di lavoro includono macro. È una vera seccatura per lui abilitare l’esecuzione delle macro quando apre le cartelle di lavoro e, a volte, preme il pulsante sbagliato e non abilita le macro. Si chiede se esista un modo per aprire sempre queste particolari cartelle di lavoro con le macro abilitate. Non vuole che tutte le cartelle di lavoro vengano abilitate automaticamente, ma solo queste cartelle di lavoro particolari.

Il messaggio “Abilita macro” visualizzato quando si apre una cartella di lavoro con attivazione macro viene generato da Excel in base alle impostazioni definite nel Centro protezione. È possibile visualizzare il Centro protezione visualizzando la scheda Sviluppo della barra multifunzione e, nel gruppo Codice, facendo clic sullo strumento Sicurezza macro.

 

Come abilitare automaticamente le macro su cartelle di lavoro specifiche 1

 

Come abilitare automaticamente le macro su cartelle di lavoro specifiche 3

 

 

In genere suggerisco di utilizzare la seconda opzione (Disabilitare le macro VBA con notifica) come livello di sicurezza utilizzato e sospetto che questo sia lo stesso livello selezionato da Ruggero (se non fosse così, Ruggero non vedrebbe la notifica “abilita macro” all’apertura della cartella di lavoro).

È possibile scegliere un livello di sicurezza più permissivo, ma Ruggero ha espressamente dichiarato di non volerlo fare.

Questo contenuto è riservato agli abbonati

Solo gli utenti con Abbonamento Excel User oppure Ultimate possono visionarlo.

Se sei già abbonato Accedi per sbloccare il contenuto!

In caso contrario abbonati qui! L'abbonamento è conveniente.

E puoi interromperlo in ogni momento e in completa autonomia.

ABBONATI

(puoi renderti conto di quanti siano i contenuti riservati

raggiungendo questa pagina)

 

 

Tags: , , ,

Ti è stato utile?