Come rendere obbligatorio l’input dell’utente

Quando sviluppi un foglio di lavoro che verrà utilizzato da altre persone, potresti volerti assicurare che riempiano determinate celle prima che sia consentito loro di chiudere la cartella di lavoro. Non esiste una funzione incorporata in Excel per eseguire questa operazione, ma è possibile creare una macro che eseguirà il controllo necessario e impedirà all’utente di procedere. Questa può essere una macro piuttosto semplice, legata all’evento BeforeClose.

L’evento BeforeClose viene attivato ogni volta che una cartella di lavoro viene chiusa in qualsiasi modo. Il trucco è l’impostazione della proprietà Cancel all’interno del gestore eventi. L’impostazione di Cancel su True interromperà la chiusura della cartella di lavoro, mentre lasciandola invariata, la cartella di lavoro si sarebbe chiusa normalmente.

Ad esempio, la seguente macro controlla se la cella A1 contiene qualcosa. In caso affermativo, la cartella di lavoro viene chiusa. In caso contrario, l’utente viene informato che manca qualcosa e la chiusura viene annullata.

Questo contenuto è riservato agli abbonati

Solo gli utenti con Abbonamento VBA Coder oppure Ultimate possono visionarlo.

Se sei già abbonato Accedi per sbloccare il contenuto!

In caso contrario abbonati qui! L'abbonamento è conveniente.

(puoi renderti conto di quanti siano i contenuti riservati

raggiungendo questa pagina)

Tags:

Ti è stato utile?