Come leggere un file di testo a partire da una posizione specifica

Numerosi altri suggerimenti che abbiamo pubblicato descrivono l’apertura, la lettura, la scrittura, l’aggiunta e la chiusura di file di testo dall’interno di una macro. Un altro comando associato ai file di testo sequenziali è il comando Seek. Se utilizzato su un file aperto, Seek posiziona il puntatore interno del file su un numero di carattere specifico nel file. Il seguente frammento di codice è un esempio di come viene utilizzato:

 

Open "C:\Users\Documents\MyFile.Dat" for Input as #1
iFileLen = LOF(1)
Seek 1, iFileLen / 2

 

 

Queste righe di programma utilizzano la funzione LOF per determinare la lunghezza del file. L’ultima riga posiziona quindi il puntatore interno del file a metà del file. Tutte le successive letture o scritture del file avverranno da quella posizione.

Puoi anche utilizzare Seek come funzione per determinare la tua posizione corrente all’interno di un file di testo. Questo è ciò che fa questo codice:

 

iCurPos = Seek(1)

 

Questo comando lascia il puntatore interno del file dov’era ma imposta iCurPos su un valore che rappresenta il numero di caratteri nel file in cui si trova il puntatore. Il valore iCurPos è la posizione in cui avranno luogo tutte le successive letture e scritture del file.

 

 

 

Tags: , ,

Ti è stato utile?