Aggiustare i valori usando una formula

Ci sono volte in cui è necessario sistemare i valori memorizzati nelle celle di un foglio di lavoro. La maggior parte delle volte, gli strumenti forniti da Incolla speciale sono perfettamente sufficienti. Ad esempio, puoi usare Incolla speciale per moltiplicare o dividere i valori in un intervallo di celle.

Tuttavia, c’è uno svantaggio nell’usare Incolla speciale: cambia il valore effettivo presente nella cella, cosa che potresti non volere che accada. Come mai? Perché quattro mesi dopo aver apportato la modifica ai valori, potresti non ricordare esattamente cosa hai fatto o quali erano i valori iniziali.

Per questo motivo, potresti trovare più opportuno sostituire i valori con formule che indichino cosa è stato fatto con la modifica. Ad esempio, potresti avere il valore di 100 nella cella B3 e desideri aumentarlo del 10%. Usando Incolla speciale puoi facilmente cambiarlo in 110, ma potresti invece voler sostituire il valore con la formula = 100 * 1,1. Con una formula del genere, tra quattro mesi non ci sarebbero più dubbi sul valore di partenza o su cosa gli hai fatto.

L’unico modo per sistemare i valori con le formule è utilizzare una macro, come la seguente:

Questo contenuto è riservato agli abbonati

Solo gli utenti con Abbonamento VBA Coder oppure Ultimate possono visionarlo.

Se sei già abbonato Accedi per sbloccare il contenuto!

In caso contrario abbonati qui! L'abbonamento è conveniente.

(puoi renderti conto di quanti siano i contenuti riservati

raggiungendo questa pagina)

Tags: , , ,

Ti è stato utile?