Sommare solo i valori visibili

Andrea usa la funzione SOMMA in molti dei suoi fogli di lavoro per determinare (naturalmente) la somma di un intervallo di valori. Il problema che sta incontrando, tuttavia, è che l’intervallo che sta sommando contiene alcune righe nascoste e non vuole che quei valori, quelli nascosti, siano inclusi nella somma.

La funzione SOMMA è piuttosto semplicistica nel modo in cui lavora: somma semplicemente un intervallo. Tuttavia, puoi cambiare la funzione che utilizzi e ottenere i risultati desiderati. Supponi, ad esempio, di voler sommare l’intervallo di A3:A45 e di non voler includere nella somma alcun valore nascosto. È necessario utilizzare la funzione SUBTOTALE nel modo seguente:

=SUBTOTALE(109;A3:A45)

Il primo parametro della funzione (109) indica come si vuole che SUBTOTALE svolga il suo lavoro. In questo caso, significa che vuoi che SUBTOTALE sommi l’intervallo, usando la funzione SOMMA, e che non vuoi che nessun valore nascosto sia incluso nel valore restituito (puoi saperne di più sui parametri della funzione SUBTOTALE consultando la nostra scheda tecnica).

Se vuoi utilizzare la funzione SUBTOTALE per qualche motivo, è possibile creare una propria funzione definita dall’utente (una macro) che somma solo i valori visibili in un intervallo. Considera questa macro:

Questo contenuto è riservato agli abbonati

Solo gli utenti con Abbonamento VBA Coder oppure Ultimate possono visionarlo.

Se sei già abbonato Accedi per sbloccare il contenuto!

In caso contrario abbonati qui! L'abbonamento è conveniente.

E puoi interromperlo in ogni momento e in completa autonomia.

(puoi renderti conto di quanti siano i contenuti riservati

raggiungendo questa pagina)

LE SCHEDE TECNICHE DELLE FUNZIONI UTILIZZATE

Tags: , , , ,

Ti è stato utile?