Come assegnare alle caselle di testo la stessa dimensione delle celle sottostanti

Sai già che Excel ti consente di creare caselle di testo all’interno dei tuoi fogli di lavoro. Potrebbe essere necessario, ad un certo punto, creare una casella di testo che abbia esattamente le stesse dimensioni di una cella particolare. Se hai solo una o due caselle di testo da creare, il modo più semplice è seguire questi passaggi:

  1. Visualizza la scheda Inserisci della barra multifunzione.
  2. Fai clic sullo strumento Casella di testo.
  3. Tieni premuto il tasto Alt mentre fai clic e trascini per creare una casella di testo della stessa dimensione delle celle sottostanti.

 

Tenere premuto il tasto Alt, forza Excel ad “agganciare” i lati della casella di testo a una griglia di disegno che sembra corrispondere ai limiti della cella nel foglio di lavoro. Il risultato è una casella di testo che ha esattamente la dimensione desiderata.

Se è necessario creare diverse di queste caselle di testo, tutte in una volta, è possibile attivare permanentemente la funzionalità di aggancio alla griglia: visualizza la scheda Layout di pagina della barra multifunzione, fai clic sullo strumento Allinea nel gruppo Disponi, quindi fai clic su Blocca sulla griglia.

Se hai molte, molte caselle di testo da creare, su molte cartelle di lavoro diverse, puoi creare le caselle di testo desiderate utilizzando una macro. La seguente macro creerà una casella di testo direttamente sopra la cella selezionata e la dimensionerà in modo che abbia esattamente le stesse dimensioni della cella selezionata:

 

Sub TextBox2Cell()
    With ActiveCell
        ActiveSheet.Shapes.AddTextbox _
          msoTextOrientationHorizontal, .Left, _
          .Top, .Width, .Height
    End With
End Sub

 

 

Con una piccola modifica nella macro, puoi fare in modo di creare caselle di testo grandi quanto l’intervallo di celle che hai selezionato:

 

Sub TextBox2Selection()
    If TypeName(Selection) = "Range" Then
        With Selection
            ActiveSheet.Shapes.AddTextbox _
              msoTextOrientationHorizontal, .Left, _
              .Top, .Width, .Height
        End With
    End If
End Sub

 

 

Indipendentemente dall’approccio utilizzato per creare la casella di testo (manuale o macro), è opportuno notare che se ridimensioni la cella modificando la larghezza della colonna o l’altezza della riga, anche la dimensione della casella di testo cambierà per adattarsi alle nuove misure della cella.

 

 

Tags: , , , , , , , ,

Ti è stato utile?