Utilizzi alternativi di Incolla speciale

Oltre ai comandi standard di copia e incolla, Excel offre una gran varietà di opzioni per incollare valori e formule. Ora parlerò di una di queste opzioni… Incolla speciale Addiziona. Funziona con valori e formule. Andiamo a fondo.

Panoramica

Prima di entrare nei dettagli, riduciamo lo zoom per un momento. In Excel, possiamo selezionare una cella ed eseguire una copia standard. Possiamo usare l’icona del comando copia o una scorciatoia da tastiera (Ctrl C).

Se quindi eseguiamo un Incolla standard, Excel incolla effettivamente molte cose, inclusi ad esempio la formula o il valore della cella, la formattazione della cella, lo stile, la formattazione condizionale e così via. Spesso, un Incolla standard funziona perfettamente. Tuttavia, ci sono momenti in cui vogliamo essere più chirurgici su quali attributi incollare.

Excel ha un comando Incolla speciale che ci consente di essere specifici su quale elemento effettivamente incolliamo. Sono disponibili molte opzioni Incolla speciale e in questo post tratteremo una di queste opzioni: Addiziona.

Useremo l’opzione Incolla speciale Addiziona in tre modi:

  • Sommare valori
  • Convertire testo in numeri
  • Formule

Sommare valori

Se copiamo una cella o un intervallo di celle, possiamo quindi selezionare una destinazione ed eseguire un Incolla speciale Addiziona per fare in modo che Excel sommi i valori tra di loro. Questo potrebbe essere fatto anche con le formule. Il metodo che usi dipende davvero da ciò su cui stai lavorando e dalle preferenze personali.

Copia di singole celle
È possibile copiare un singolo valore di cella quando si desidera aggiungere la stessa quantità a ciascuna cella nell’intervallo di destinazione.

Ad esempio, supponiamo di avere un elenco di importi, come questo:

Utilizzi alternativi di Incolla speciale 1

Supponiamo ora di voler sommare 5 a tutti loro. Potremmo digitare il numero 5 in una cella e copiarlo. Quindi selezionare l’intervallo di destinazione e fare clic sul comando Incolla speciale. Nella finestra di dialogo Incolla speciale, selezioniamo Addiziona come mostrato di seguito:

Utilizzi alternativi di Incolla speciale 3

Facciamo clic su OK e bam… 5 viene aggiunto a ciascuno dei valori nell’intervallo di destinazione.

Copia di un intervallo di celle
Invece di copiare una singola cella, puoi anche copiare un intervallo di celle quando desideri aggiungere importi diversi all’intervallo di destinazione.

Ad esempio, supponiamo di avere un elenco di importi, come questo:

Utilizzi alternativi di Incolla speciale 5

Supponiamo di voler modificare questo elenco aggiungendo un valore diverso a ciascuna cella corrispondente. L’elenco delle variazioni è raffigurato a seguire:

Utilizzi alternativi di Incolla speciale 7

Facciamo una copia standard (Ctrl + C) e quindi selezioniamo l’intervallo di destinazione. Facciamo un Incolla speciale Addiziona e bam.

Ancora una volta, questi risultati potrebbero essere ottenuti anche scrivendo formule. Oltre ad aggiungere valori, Incolla speciale Addiziona può essere utile anche quando si desidera convertire un numero memorizzato come testo in un tipo di dati numerico.

Convertire testo in numeri

A volte, se importiamo o copiamo/incolliamo un gruppo di dati, i valori che ci sembrano numeri vengono in realtà memorizzati da Excel come valori di testo. I valori allineati a sinistra possono indicare questa situazione perché è l’allineamento predefinito per i valori di testo:

Utilizzi alternativi di Incolla speciale 9

Poiché si tratta di Excel, esistono diversi modi per rimediare a questa situazione e un modo è Incolla speciale Addiziona. Ecco come. Fondamentalmente selezioniamo qualsiasi cella vuota ed eseguiamo una copia standard.

Quindi, selezioniamo l’intervallo ed eseguiamo un’Incolla speciale Addiziona. Quello che succede è che Excel somma 0 alle celle di destinazione. Forzando Excel a eseguire questa operazione, induciamo Excel a modificare il tipo di dati da testo a numero. Le celle allineate a destra sono un’indicazione che i valori sono diventati numerici perché è l’allineamento predefinito per i numeri.

Oltre a utilizzare Incolla speciale Addiziona con valori, possiamo anche usarlo con le formule. Le formule possono essere sul lato Copia, sul lato Incolla o su entrambi i lati.

Formule

Supponiamo di avere un gruppo di celle formula come questo:

Utilizzi alternativi di Incolla speciale 11

Se copiamo una cella che contiene il valore 10, e poi facciamo un Incolla speciale Addiziona, le formule diventano così:

Utilizzi alternativi di Incolla speciale 13

Come puoi vedere, Excel conserva le formule originali e le aggiorna semplicemente aggiungendo il valore copiato, 10.

Questa tecnica funziona anche quando la cella che copiamo contiene una formula. Ad esempio, supponiamo di copiare una cella che contiene questa formula:

=24*60

Quindi facciamo un’Incolla speciale Addiziona

Utilizzi alternativi di Incolla speciale 15

Come puoi vedere, questo preserva l’espressione originale e utilizza l’operatore di addizione per combinare la formula copiata.

Conclusione

Excel è un gran software e ci sono molti modi per eseguire una stessa attività. La conoscenza delle varie opzioni ti consente di selezionare la migliore in base alla cartella di lavoro su cui stai lavorando.

Tags:

Ti è stato utile?