Separare ogni frase in celle diverse

Pietro ha molte celle nella colonna A che contengono testo. In particolare, le celle contengono diverse frasi di testo ciascuna. Vorrebbe dividere le frasi in singole celle. Sa di poter utilizzare lo strumento Testo in colonne, ma non è del tutto utile, poiché le frasi possono terminare con punteggiatura diversa e alcuni segni di punteggiatura possono essere utilizzati nel mezzo di una frase (come il punto dopo un titolo come Sig. o Dott.). Pietro si chiede se esista un modo migliore per dividere le frasi in celle diverse.

Per eseguire questa attività manualmente, ci sono un paio di modi in cui puoi procedere. Innanzitutto, puoi utilizzare una colonna di supporto per lavorare con i tuoi dati. Ad esempio, potresti inserire questa formula nella cella B1:

=SOSTITUISCI(SOSTITUISCI(SOSTITUISCI(A1;"Sig."; "Sig#"); "Sig.ra"; "Sig#ra"); "Dott."; "Dott#")

Quindi, copia la formula fino al numero di celle necessarie. Alla fine i tuoi titoli (Sig., Sig.ra e Dott.) verranno sostituiti con una sequenza univoca di caratteri ( Sig#, Sig#ra e Dott# ). Copia i risultati della colonna B nella colonna B come valori (quindi la formula verrà rimossa), quindi usa Testo in colonne sulla colonna B. Infine, usa Trova e sostituisci per cambiare tutte le istanze del carattere # in un punto.

Lo svantaggio di questo è che la formula tiene conto solo di tre usi comuni dei punti, mentre potrebbe essere necessario gestirne effettivamente molti di più. Ad esempio, le tue frasi potrebbero avere titoli come “Dr.” o “Dott.ssa”, oppure parole come “Egr.” o “Gent.ma”. L’elenco di tali abbreviazioni cariche di punti potrebbe diventare piuttosto lungo. In questi casi, puoi apportare manualmente le modifiche in questo modo:

  1. Usa Trova e sostituisci per cercare tutti i punti nel testo, sostituendo i punti senza fine frase con il carattere marcatore (# nella tecnica sopra).
  2. Usa lo strumento Testo in colonne per dividere le frasi.
  3. Usa Trova e sostituisci per riportare tutte le istanze del carattere marcatore in un punto.

Ancora una volta, se hai molti punti senza fine frase, questo processo potrebbe richiedere un po’ di tempo per essere completato.

Naturalmente, questi approcci cercano di gestire quello che in realtà è un argomento complesso. La vera domanda è come si definisce una frase? In italiano, ci sono solo tre segni di punteggiatura che terminano una frase: un punto, un punto esclamativo e un punto interrogativo. Ci sono, però, variazioni ed eccezioni a questo, come quando un punto viene utilizzato per contrassegnare un’abbreviazione, come già descritto.

Se inizi a utilizzare Trova e sostituisci per gestire tutti questi segni di punteggiatura ed eccezioni, puoi rapidamente imbatterti in una serie contorta di passaggi. È molto meglio provare a dividere usando una macro. Eccone una che gestirà correttamente la maggior parte delle frasi e delle abbreviazioni:

Questo contenuto è riservato agli abbonati

Solo gli utenti con Abbonamento VBA Coder oppure Ultimate possono visionarlo.

Se sei già abbonato Accedi per sbloccare il contenuto!

In caso contrario abbonati qui! L'abbonamento è conveniente.

E puoi interromperlo in ogni momento e in completa autonomia.

(puoi renderti conto di quanti siano i contenuti riservati

raggiungendo questa pagina)

LE SCHEDE TECNICHE DELLE FUNZIONI UTILIZZATE

Tags: , , , , , , , , , , , ,

Ti è stato utile?