Trovare un foglio di Excel tra i tanti che hai nascosto per renderlo visibile

Stefano ha una cartella di lavoro in cui crea un nuovo foglio di lavoro per ogni progetto su cui lavora. Per mantenere le cose gestibili, nasconde le schede/i progetti completati. Stefano ora ha oltre 100 fogli di lavoro nascosti. Su base regolare ha bisogno di rivisitare dei progetti completati. Per farlo, Stefano sceglie di scoprire i fogli di lavoro. Questo visualizza la finestra di dialogo Scopri che contiene i nomi dei fogli di lavoro nascosti, in nessun ordine apparente. Per trovare una scheda/progetto, deve scorrere questa piccolissima finestra di dialogo e cercare la scheda giusta. Stefano lo trova molto laborioso e dispendioso in termini di tempo, quindi si chiede se esista un modo migliore per trovare e mostrare il foglio di lavoro di un progetto completato.

Una soluzione a questo problema fin troppo comune è che potresti creare un indice o un sommario per i fogli di lavoro nella tua cartella di lavoro. Puoi farlo aggiungendo un nuovo foglio di lavoro e quindi inserendo collegamenti ipertestuali a tutti i vari fogli nella cartella di Excel. Potrebbe includere praticamente tutte le informazioni desiderate sui fogli di Excel (oltre al collegamento ipertestuale). Facendo clic sul collegamento ipertestuale verrebbe visualizzato il foglio di lavoro desiderato, senza la necessità di scorrere le finestre di dialogo.

Puoi farlo manualmente, oppure affidarti ad una macro. Per realizzare questa seconda ipotesi procedi come segue:

Aggiungi un nuovo foglio di lavoro alla cartella di Excel, quindi assegnagli un nome appropriato (ad es. “Fogli nascosti”).

Premi Alt+F11 per aprire l’editor VBA. In VBAProject > Microsoft Excel Oggetti, fai doppio clic sul foglio aggiunto nel passaggio 1.

Nel caso non si fosse aperto, premi F7 per aprire la finestra Codice a destra del riquadro Progetto. Incolla il seguente codice VBA nel riquadro Codice del foglio aggiunto nel passaggio 1:

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Ogni volta che viene attivato questo nuovo foglio di Excel, un elenco di nomi di fogli nascosti verrà aggiornato nella colonna A.  È possibile modificare la larghezza della colonna A, il formato della cella A1 e qualsiasi cosa oltre la colonna A come desideri, ma tutto ciò che si trova sotto la riga 1 nella colonna A verrà eliminato ogni volta che l’elenco verrà aggiornato. Ciascun elemento nell’elenco è un collegamento ipertestuale con il seguente suggerimento: “Clicca per Scoprire e Attivare”. Pertanto, facendo clic su uno dei nomi nell’elenco, quel foglio sarà visibile e diventerà il foglio attivo.

Un’altra soluzione è quella di creare una seconda cartella di lavoro che contenga solo i tuoi progetti completati. È abbastanza facile spostare i fogli di lavoro da una cartella di lavoro all’altra, quindi utilizzare due cartelle di lavoro (“attivo” e “completato”) sarebbe un gioco da ragazzi. Inoltre, non è necessario nascondere nessuno dei fogli di lavoro nella cartella di lavoro contenente i progetti completati e puoi inserirli nell’ordine desiderato.

Se preferisci mantenere la tua cartella di lavoro così com’è, allora potresti prendere in considerazione la creazione di una macro che renderebbe la visualizzazione dei tuoi fogli di lavoro nascosti molto più semplice. Considera il seguente esempio:

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La macro chiede all’utente il nome di un foglio di lavoro e quindi scorre tutti i fogli di lavoro. Se trova una corrispondenza, viene visualizzato il foglio di lavoro e il colore della scheda del foglio di lavoro viene impostato su giallo. La macro funziona anche con corrispondenze parziali, il che significa che puoi inserire solo una parte del nome di un foglio di Excel e tutti i fogli di lavoro che contengono la corrispondenza parziale verranno visualizzati. Puoi facilmente assegnare la macro a un tasto di scelta rapida o alla barra degli strumenti di accesso rapido in modo da poterla attivare in un attimo.

 

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