Trovare la posizione di caratteri formattati in una cella

Gabriele ha un foglio di lavoro che contiene stringhe di testo non strutturate che deve analizzare negli elementi componenti. A volte ha bisogno di cercare tipi di testo piuttosto che un carattere specifico. Ad esempio, potrebbe voler trovare la prima, l’ennesima o l’ultima occorrenza di qualsiasi carattere in grassetto (o corsivo) nella cella.

Non esiste alcuna funzione o strumento incorporato in Excel per eseguire questa attività. La normale funzione Trova e sostituisci restituisce le corrispondenze in base alla formattazione, ma non la posizione in cui si verificano tali corrispondenze. Per ottenere il risultato specifico che desideri, dovrai utilizzare una macro. Un modo è implementare la macro come funzione definita dall’utente (UDF).

La seguente macro accetta un intervallo (una cella specifica), un indicatore per indicare se vuoi trovare il testo in grassetto, in corsivo (o entrambi) e l’occorrenza di tale formattazione.

Questo contenuto è riservato agli abbonati

Solo gli utenti con Abbonamento VBA Coder oppure Ultimate possono visionarlo.

Se sei già abbonato Accedi per sbloccare il contenuto!

In caso contrario abbonati qui! L'abbonamento è conveniente.

E puoi interromperlo in ogni momento e in completa autonomia.

(puoi renderti conto di quanti siano i contenuti riservati

raggiungendo questa pagina)

Per utilizzare la macro, usa una delle seguenti formule nel foglio di lavoro:

=TrovaFormattazione(A1;"grassetto";1)
=TrovaFormattazione(A1;"corsivo";1)
=TrovaFormattazione(A1;"corsivo grassetto";1)

In ogni caso il terzo parametro specifica quale occorrenza della formattazione data si vuole trovare. La funzione restituisce la posizione del carattere di tale occorrenza all’interno della cella. Se non si verifica tale occorrenza, viene restituito 0. Se specifichi più celle nel primo parametro della funzione, restituisce un -1. Se si specifica un’occorrenza pari a 0, viene restituita la posizione del carattere dell’ultima occorrenza del formato specificato.

Tags: , , , , , ,

Ti è stato utile?